Rockwell Automation: adattatori Flex I/O per reti EtherNet industriali

Pubblicato il 23 ottobre 2012

Rockwell Automation ha introdotto i nuovi adattatori Flex I/O per EtherNet/IP a brand Allen-Bradley dotati di doppia porta RJ-45.

I nuovi prodotti sono indicati per costruttori di macchine e apparecchiature, system integrator e utilizzatori finali che desiderano semplificare l’installazione della rete ricercando nel contempo la massima ‘disponibilità’ del cablaggio.

Il nuovo Flex I/O offre anche la possibilità di visualizzazione e diagnostica remota tramite browser, contribuendo così a ridurre i tempi di fermo e accelerando la risoluzione dei problemi.

Gli adattatori EtherNet/IP supportano la topologia di rete ad anello DLR (Device Level Ring) che assicura una solida infrastruttura di rete e permette tempi di recupero estremamente rapidi, pur mantenendo bassi costi di implementazione. Le infrastrutture DLR vengono collegate al dispositivo finale mediante uno switch integrato e questo consente di evitare switch e cablaggi addizionali con conseguente riduzione dei tempi di progettazione e semplificazione della fasi di implementazione.

La topologia di rete DLR è una soluzione molto efficace in termini di ridondanza dal momento che in caso di interruzione in un punto per la rottura del cavo, permette di mantenere la comunicazione fra i dispositivi connessi.

II tempo di recupero di un anello DLR in un sistema di 50 nodi può essere inferiore a 3 ms e durante questo intervallo di tempo la connessione tra il controllore programmabile e il dispositivo remoto controllato (in questo caso l’adattatore FLEX I/O) non viene mai interrotta. Gli adattatori supportano anche la connessione in anello aperto (daisy chain) in caso di applicazioni che prevedono dispositivi collocati a grande distanza fra di loro.

Gli adattatori (1794-AENTR e 1794-AENTRXT) sono compatibili con i software di programmazione RSLogix 5000, versione 16 e superiori e RSLinx versione 2.58 e superiori, della stessa Rockwell Automation. Gli adattatori possono infine collegare tra loro fino a otto moduli Flex I/O.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x