Radiocrafts lancia una nuova piattaforma wireless

Pubblicato il 29 agosto 2018

Radiocrafts ha annunciato il lancio di una nuova piattaforma wireless industriale dedicata a monitoraggio e azionamento.

La piattaforma battezzata RIIoT si basa su una tecnologia radio sub-GHz 802.15.4g/e (868/915 MHz), ed è dedicata alla connessione di sensori e attuatori in applicazioni industriali, dove bisogna garantire una altissima affidabilità. Le applicazioni possono essere le più disparate, che vanno dall’agricoltura, alla logistica al monitoraggio di impianti o di edifici residenziali.

I vantaggi fondamentali nell’utilizzare la piattaforma RIIoT spaziano dall’elevata affidabilità del canale radio al basso consumo del modulo, che permette di utilizzarlo con alimentazione a batteria. E ancora, elevato range di copertura, oltre il chilometro (in situazioni miste, per esempio nel caso di un capannone industriale con macchinari e scaffali) nella versione HP. Nelle stesse condizioni il BLE non supera i 50m ed è facilmente programmabile in linguaggio C. Quali sono i campi di applicazione?

Il basso consumo e il lungo raggio ne fanno il candidato ideale nelle applicazioni di energy meteering (Perry, Sinapsi, Telereading, Apkappa ecc.).

Indicato per i sensori di ogni genere (temperatura, luce, pressione, umidità ecc.), tanto che i produttori di sensori potrebbero affiancarli in maniera semplice con la tecnologia wireless fornendo come accessorio l’eventuale gateway; azionamenti da remoto, per esempio le valvole per irrigazione in agricoltura, apertura e chiusura serramenti, serre, allevamenti, stoccaggio derrate; lighting, anche street lighting, ovvero soluzioni complete di illuminazione urbana ai comuni; HVAC; magazzini automatizzati e logistica in genere; gestione delle facility, nel monitoraggio di stazioni di fornitura; manutenzione preventiva dei macchinari.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x