Protezione fisica per i terminali POS con 3D-MID

Pubblicato il 13 luglio 2021

I terminali POS (Point-Of-Sale) non sono sufficientemente protetti dagli attacchi fisici. I malintenzionati possono avere accesso a dati sensibili (quali numeri di carte di credito, codici PIN) utilizzando mini-trapani o sonde.

Un elemento di sicurezza supplementare applicato all’involucro di un terminale può riuscire a sventare con successo questo tipo di attacchi

Secondo un sondaggio della Bitkom digital association, negli ultimi anni gli attacchi cibernetici hanno causato danni per 102,9 miliardi di euro al 70% delle aziende tedesche. Secondo lo stesso sondaggio, la qualità e la portata degli attacchi è cresciuta drammaticamente. “Gli hackers dilettanti degli anni passati si sono evoluti in astute e tecnologicamente ben equipaggiate gang cibernetiche”, continua il rapporto di Bitkom. E i terminali POS sono fra le loro vittime. Dati sensibili quali numeri di carte di credito e codici PIN vengono memorizzati temporaneamente nei terminali POS per evitare la perdita dei dati nel caso in cui il processo di pagamento venga interrotto. I malintenzionati posso leggere questi dati se riescono ad accedere all’hardware. Tuttavia è possibile impiegare un elemento di sicurezza supplementare per prevenire la perdita di dati.

I gusci protettivi 3D-MID aumentano la classe di sicurezza

Le piste all’interno del guscio protettivo forniscono un meccanismo supplementare di protezione altamente affidabile che protegge dagli attacchi fisici. Le piste fanno parte di un circuito chiuso e sono così vicine le une alle altre che per il malintenzionato è praticamente impossibile riuscire ad accedere al POS. Qualsiasi tentativo di attacco infatti danneggerebbe una pista o metterebbe due piste adiacenti in cortocircuito, con conseguente arresto immediato del terminale POS e perdita dei dati della memoria cache, rendendo così il dispositivo inutilizzabile.

I gusci 3D-MID di HARTING  proteggono l’elettronica da tentativi di accesso non autorizzati, sia meccanici che elettronici. Una struttura di alta precisione rileva anche la più piccola delle intrusioni, prevenendo quindi il furto dei dati

Le piste sono applicate direttamente sulla parte in plastica del guscio di sicurezza utilizzando il processo 3D-MID. HARTING è il più grande fornitore di componenti 3D-MID (Mecatronic Integrated Devices) al di fuori del continente asiatico e offre in qualità di unico fornitore tutte le fasi del processo 3D-MID. I supporti stampati a iniezione per i circuiti sostituiscono le soluzioni convenzionali con componente in plastica e circuito stampato, assolvendo alle funzioni di entrambi con un solo MID. In questo modo si riduce il peso, il numero di componenti e il costo di produzione, aumentando al contempo la sicurezza. Questa soluzione 3D-MID è particolarmente utile nel caso dei terminali POS, per incrementarne la sicurezza e salvaguardarli dagli attacchi degli hacker.

Isolamenti molto ridotti fra le piste aumentano il grado di sicurezza

Grazie al vantaggio tecnologico di HARTING nel campo 3D-MID, i clienti beneficiano per ricaduta dei severissimi requisiti PCI-DSS (Payment Card Industry Data Security Standard). Questa soluzione si diversifica da quelle dei fabbricanti di prodotti analoghi in quanto è caratterizzata da piste di spessore minore. Minore l’isolamento fra le singole piste, maggiore è la difficoltà di manomettere il circuito dall’esterno. Poiché la maggior parte dei fornitori oggigiorno è in grado di realizzare isolamenti compresi fra 300 e 500 µm, Harting è in grado di offrire isolamenti compresi fra 70 e 150 µm.

HARTING è l’unico produttore di 3D-MID al mondo a possedere un sistema laser con tre ottiche a focalizzazione fine da 50 μm. Il laser a focalizzazione fine è in grado di raggiungere isolamenti ancora più spinti, compresi fra 70 e 80 µm. Questo consente di creare un numero più elevato di piste a parità di superficie disponibile.

La tecnologia 3D-MID inoltre permette una migliore versatilità nella formatura, creando figure geometriche flessibili grazie alla stampa a iniezione e processandole con il laser per la realizzazione delle piste. In questo modo è possibile ricavare bordi arrotondati, sopraelevature e punti di transizione.

Riduzione dei costi grazie alla produzione automatizzata

Le soluzioni 3D-MID di HARTING sono più sicure. Inoltre, in virtù dell’automatizzazione intensiva dell’intera catena delle forniture, esse sono anche più economiche di altre. Tutte le fasi della produzione hanno luogo nello stabilimento dedicato di HARTING, velocizzando i processi, aumentando la resa produttiva e riducendo i costi di trasporto.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x