Partnership fra Retelit ed Eurotech per un ecosistema per l’IoT

Pubblicato il 12 dicembre 2019

Eurotech e Retelit  hanno siglato una partnership per la creazione di un sistema integrato di applicazioni e infrastrutture per realizzare progetti di connected-things.

L’idea alla base di questa partnership è quella di offrire alle aziende una piattaforma grazie alla quale possono innovare e sostenere il proprio business attraverso strumenti, dispositivi e soluzioni smart in ambito IoT da integrare ad applicativi per la creazione di progetti per Big Data e Machine Learning.

Da un lato, infatti c’è il Multicloud di Retelit, che con il suo marketplace è in grado di rispondere in modo dinamico alle esigenze delle aziende. Questa soluzione infrastrutturale italiana integra in logica end-to-end soluzioni di Cloud Ibridi che comprendono servizi Cloud nei Data Center, outsourcing tradizionale di infrastrutture e Cloud Pubblici erogati da fornitori come Amazon Web Services e Microsoft Azure.

Sul versante di Eurotech, invece, c’è Everyware IoT, la piattaforma per la gestione di progetti IoT in molti settori verticali basata su sistemi open source. Everyware IoT assicura flessibilità e interoperatività ed è in grado di fornire quanto occorre per sviluppare applicazioni IoT.

“L’Intelligenza artificiale, la robotica e più in generale l’Industry 4.0 stanno gettando le basi per la creazione di opportunità innovative in qualsiasi settore, la tecnologia ha degli sviluppi incontrollabili e inarrestabili”, ha commentato Federico Protto, Amministratore Delegato di Retelit. “Oltre alle applicazioni in ambito Analytics, Artificial Intelligence e Big Data, già presenti nel nostro Marketplace, oggi integriamo anche la piattaforma di Eurotech, con l’obiettivo di supportare la creazione e la gestione di progetti IoT-based sia in ambito industriale che smart city per la Pubblica Amministrazione.”

Roberto Siagri, Amministratore Delegato di Eurotech ha dichiarato, fra l’altro : “Con l’aggiunta all’infrastruttura di Retelit dei componenti Everyware IoT di Eurotech, i clienti hanno a disposizione un’offerta Edge-to-Cloud che risponde ai più alti requisiti di sicurezza e permette di sviluppare con semplicità e a basso costo applicazioni IoT in diversi mercati verticali: dall’industria alle Smart City, per aziende private e la Pubblica Amministrazione”.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x