Panasonic TOUGHBOOK per le necessità IT del settore marittimo
di Roland de Haas, Co-founder di Dutch IT Supplier BV
Quello marittimo è un settore specifico, in cui il tempismo è cruciale. Spesso è difficile stabilire con esattezza quando una nave arriverà in porto, e una volta che si trova al molo, vorrà ripartire il prima possibile. Flessibilità, attenzione e velocità sono fondamentali – non essere tempestivi può causare enormi problemi a bordo, soprattutto se il porto successivo verrà raggiunto soltanto nel giro di settimane.
Da una parte, quindi, pianificare precisamente quando la nave arriverà in porto è complesso, perché dipende da numerosi fattori tra cui condizioni meteorologiche e questioni legislative e/o amministrative che devono essere risolte prima di poter permettere il suo ingresso in porto. Dall’altra, il settore IT e le sue soluzioni si evolvono rapidamente, e restare aggiornati sugli sviluppi richiede tempo e una conoscenza specialistica, poiché sono sempre di più gli aspetti del mondo marittimo coinvolti – dai dati IOT dei sensori fino alle soluzioni di welfare a bordo per l’equipaggio. Tutto è connesso.
Per questo motivo Dutch IT Supplier collabora con Panasonic, con l’obiettivo di studiare la combinazione ideale tra office automation standard e hardware certificato per l’uso marittimo. Il risultato sono soluzioni economicamente interessanti per questo mercato, con una rete di supporto globale, e in grado di rispettare una serie di requisiti.
Ecco alcuni dei motivi per cui è necessario affidarsi a un partner IT specializzato per il settore marittimo:
1) Longevità
Molte navi sono costruite per durare decenni, e questo si riflette anche sull’infrastruttura IT. Le navi più vecchie sono dotate di sensori e connettori specifici (ad esempio porte RS-232 / Com) che devono poter essere letti. Ecco perché sono necessarie determinate configurazioni per far sì che anche gli hardware più recenti possano connettersi ad essi in maniera ottimale. Per comprendere pienamente le necessità di un cliente, è molto importante conoscere queste specifiche e di conseguenza poter offrire una consulenza ottimale.
2) Connettività e larghezza di banda
Una delle sfide maggiori nella navigazione è la connettività, che rappresenta anche la principale differenza tra l’office automation e l’IT di bordo.
Nel momento in cui una nave lascia il porto, la connessione tramite segnali mobili (WiFi/4G/5G) con strumentazione standard svanisce molto rapidamente. Più al largo, avviene il passaggio alla comunicazione satellitare – una rete stabile, ma con una larghezza di banda ridotta e molto costosa da utilizzare. La banda limitata e il suo costo sono quindi due fattori da tenere sempre in considerazione per le soluzioni di comunicazione a bordo; per renderle disponibili al minor costo possibile, si consigliano soluzioni specifiche, come le antenne High-Gain o tecniche di compressione dei dati.
La connettività a bordo diventa sempre più importante, poiché sempre più attrezzature sono dotate di sensori, che forniscono dati da trasformare (tramite la business intelligence) in informazioni di grande valore.
3) Affrontare gli elementi
Sul ponte e negli spazi dedicati a carico e motore, la strumentazione deve resistere ad acqua, vibrazioni, calore, vento, polvere e sale; inoltre, l’equipaggio è solitamente piuttosto brusco e ha spesso le mani sporche.
I laptop e tablet Panasonic TOUGHBOOK fanno ciò che promettono: sono robusti, indifferenti allo sporco e resistenti a qualsiasi condizione atmosferica. In più, permettono di aggiungere molto facilmente elementi opzionali come scanner o porte seriali. Il prezzo iniziale di acquisto di un Toughbook è superiore a quello di un notebook standard, ma l’investimento si ripaga rapidamente nell’uso quotidiano. Panasonic offre gli accessori giusti e le opzioni di espansione studiate precisamente per un utilizzo efficace sui device. Pensando in termini di longevità, facilità d’uso e qualità, un Toughbook è un investimento sostenibile.
4) Copertura globale
Per la natura internazionale del settore marittimo, è importante affidarsi a fornitori che possano offrire servizi e supporto in tutto il mondo. Panasonic gode di una presenza globale, che unita alla sua conoscenza ed esperienza nel segmento dei dispositivi rugged è fondamentale per le spedizioni; una nave non può tornare al porto di origine in caso di problemi. Con Panasonic, le riparazioni possono essere effettuate in qualsiasi Paese, o è possibile far consegnare un dispositivo sostitutivo.
Contenuti correlati
-
Matter: un nuovo impulso per i dispositivi domestici intelligenti
La mancanza di capacità di comunicazione e di sicurezza frena ancora la domanda di dispositivi per la casa intelligente ma la situazione potrebbe presto cambiare con il nuovo standard Matter Leggi l’articolo completo su EO 522
-
Nuovo CEO a Panasonic Connect Europe
Panasonic ha nominato Shusuke Aoki nuovo CEO e Managing Director di Panasonic Connect Europe. Il manager, che ha vissuto e lavorato in Europa negli ultimi 14 anni e ha ricoperto il ruolo di Chief Transformation Officer, succede...
-
Panasonic per la traversata a idrogeno del Mare del Nord
Il tablet 2-in-1 detachable TOUGHBOOK G2 di Panasonic ha contribuito alla prima traversata a idrogeno del Mare del Nord. Il team TU Delft Hydro Motion della Delft University of Technology ha infatti recentemente costruito un’imbarcazione alimentata a...
-
Panasonic certifica i Toughbook con Red Hat
Panasonic Mobile Solutions ha annunciato la collaborazione con Red Hat per certificare i dispositivi TOUGHBOOK con Red Hat Enterprise Linux. Questa certificazione risponde alle esigenze dei clienti che richiedono soluzioni sicure basate su Linux, ed è particolarmente...
-
Dal Panasonic un tablet per i servizi di emergenza
Panasonic Mobile Solutions ha realizzato la soluzione tablet EMS, appositamente concepita per supportare squadre di soccorso e servizi di emergenza in ambienti difficili. Questa soluzione è basata sul tablet fully rugged TOUGHBOOK G2 e consente ai soccorritori...
-
Panasonic: nuovo Auto Framing per telecamere PTZ
Panasonic Connect Europe ha aggiunto la funzione di auto framing per le camere PTZ che permetterà di realizzare in modalità automatica video di qualità adatti per il broadcasting e la produzione video. La nuova soluzione di auto...
-
Panasonic presenta una nuova versione di Toughbook G2
Panasonic Mobile Solutions ha presentato la nuova versione del suo tablet fully rugged TOUGHBOOK G2 caratterizzato da capacità di elaborazione edge AI. TOUGHBOOK G2mk3 dispone infatti di unità di elaborazione neurale (NPU) Intel AI Boost. Le funzionalità...
-
Panasonic presenta il relè di potenza HE-A
Panasonic Industry ha realizzato un nuovo relè di potenza caratterizzato da una capacità di carrying di 110A e una capacità di commutazione di 90A. Il dispositivo, siglato HE-A, può essere utilizzato per inverter solari e applicazioni di...
-
Partnership tra Panasonic Connect e ORIX
Panasonic Connect ha stretto una partnership strategica con ORIX Corporation per il business dei proiettori e delle relative operazioni. Le due società prevedono di costituire una nuova società di cui ORIX deterrà l’80% delle azioni e Panasonic...
-
Il ruolo della sicurezza informatica per Panasonic TOUGHBOOK
di Chiara Cabini, Marketing Manager Southern Europe di Panasonic Connect TOUGHBOOK Panasonic è uno dei maggiori produttori multinazionali di prodotti di tecnologia ed elettronica. Con sede a Osaka (Giappone), Panasonic fa di innovazione e qualità i suoi...