Panasonic TOUGHBOOK per le necessità IT del settore marittimo

Pubblicato il 14 febbraio 2022
di Roland de Haas, Co-founder di Dutch IT Supplier BV

Quello marittimo è un settore specifico, in cui il tempismo è cruciale. Spesso è difficile stabilire con esattezza quando una nave arriverà in porto, e una volta che si trova al molo, vorrà ripartire il prima possibile. Flessibilità, attenzione e velocità sono fondamentali – non essere tempestivi può causare enormi problemi a bordo, soprattutto se il porto successivo verrà raggiunto soltanto nel giro di settimane.

Da una parte, quindi, pianificare precisamente quando la nave arriverà in porto è complesso, perché dipende da numerosi fattori tra cui condizioni meteorologiche e questioni legislative e/o amministrative che devono essere risolte prima di poter permettere il suo ingresso in porto. Dall’altra, il settore IT e le sue soluzioni si evolvono rapidamente, e restare aggiornati sugli sviluppi richiede tempo e una conoscenza specialistica, poiché sono sempre di più gli aspetti del mondo marittimo coinvolti – dai dati IOT dei sensori fino alle soluzioni di welfare a bordo per l’equipaggio. Tutto è connesso.

Per questo motivo Dutch IT Supplier collabora con Panasonic, con l’obiettivo di studiare la combinazione ideale tra office automation standard e hardware certificato per l’uso marittimo. Il risultato sono soluzioni economicamente interessanti per questo mercato, con una rete di supporto globale, e in grado di rispettare una serie di requisiti.

Ecco alcuni dei motivi per cui è necessario affidarsi a un partner IT specializzato per il settore marittimo:

1) Longevità

Molte navi sono costruite per durare decenni, e questo si riflette anche sull’infrastruttura IT. Le navi più vecchie sono dotate di sensori e connettori specifici (ad esempio porte RS-232 / Com) che devono poter essere letti. Ecco perché sono necessarie determinate configurazioni per far sì che anche gli hardware più recenti possano connettersi ad essi in maniera ottimale. Per comprendere pienamente le necessità di un cliente, è molto importante conoscere queste specifiche e di conseguenza poter offrire una consulenza ottimale.

2) Connettività e larghezza di banda

Una delle sfide maggiori nella navigazione è la connettività, che rappresenta anche la principale differenza tra l’office automation e l’IT di bordo.

Nel momento in cui una nave lascia il porto, la connessione tramite segnali mobili (WiFi/4G/5G) con strumentazione standard svanisce molto rapidamente. Più al largo, avviene il passaggio alla comunicazione satellitare – una rete stabile, ma con una larghezza di banda ridotta e molto costosa da utilizzare. La banda limitata e il suo costo sono quindi due fattori da tenere sempre in considerazione per le soluzioni di comunicazione a bordo; per renderle disponibili al minor costo possibile, si consigliano soluzioni specifiche, come le antenne High-Gain o tecniche di compressione dei dati.

La connettività a bordo diventa sempre più importante, poiché sempre più attrezzature sono dotate di sensori, che forniscono dati da trasformare (tramite la business intelligence) in informazioni di grande valore.

3) Affrontare gli elementi

Sul ponte e negli spazi dedicati a carico e motore, la strumentazione deve resistere ad acqua, vibrazioni, calore, vento, polvere e sale; inoltre, l’equipaggio è solitamente piuttosto brusco e ha spesso le mani sporche.

I laptop e tablet Panasonic TOUGHBOOK fanno ciò che promettono: sono robusti, indifferenti allo sporco e resistenti a qualsiasi condizione atmosferica. In più, permettono di aggiungere molto facilmente elementi opzionali come scanner o porte seriali. Il prezzo iniziale di acquisto di un Toughbook è superiore a quello di un notebook standard, ma l’investimento si ripaga rapidamente nell’uso quotidiano. Panasonic offre gli accessori giusti e le opzioni di espansione studiate precisamente per un utilizzo efficace sui device. Pensando in termini di longevità, facilità d’uso e qualità, un Toughbook è un investimento sostenibile.

4) Copertura globale

Per la natura internazionale del settore marittimo, è importante affidarsi a fornitori che possano offrire servizi e supporto in tutto il mondo. Panasonic gode di una presenza globale, che unita alla sua conoscenza ed esperienza nel segmento dei dispositivi rugged è fondamentale per le spedizioni; una nave non può tornare al porto di origine in caso di problemi. Con Panasonic, le riparazioni possono essere effettuate in qualsiasi Paese, o è possibile far consegnare un dispositivo sostitutivo.



Contenuti correlati

  • Panasonic
    I proiettori Panasonic fanno rivivere l’Antica Efeso

    Panasonic Connect Europe ha annunciato che l’Ephesus Experience Museum ha implementato la sua tecnologia di proiezione laser DLP. Questa tecnologia è stata utilizzata in un’installazione per riportare in vita l’antica città di Efeso. Questo museo di recente...

  • Panasonic
    Ripensare l’AI per rivoluzionare i flussi di lavoro

    di Ulrika Sturk, Nordics Regional Marketing Manager di Panasonic TOUGHBOOK In che modo l’intelligenza artificiale cambierà nel prossimo futuro il modo in cui lavoriamo, innoviamo e creiamo? È stato questo il tema del recente TOUGHBOOK Innovation Forum,...

  • Panasonic Industry Europe
    Il nuovo sistema di marcatura laser LP-RH di Panasonic Industry

    Panasonic Industry Europe ha progettato i nuovi sistemi di marcatura laser LP-RH CO2, concepiti appositamente per i settori che necessitano di caratteristiche come velocità e funzionalità. I nuovi dispositivi sono disponibili con potenze da 10W, 20W e...

  • Panasonic
    2024 anno delle partnership a tema mobilità

    Steven Vindevogel, Head of Panasonic Mobile Solutions Business Division Europe Ho sempre pensato che fare ipotesi sulle tendenze commerciali di un nuovo anno sia come prevedere il tempo: possiamo fare delle stime, ma proprio quando si sceglie...

  • Tecnologie wireless adatte per le esigenze attuali e future

    L’ultimo standard della famiglia WiFi, il WiFi 6, e la sua estensione WiFi 6E promettono elevate velocità di trasmissione dati, maggiore capacità e tempi di latenza ridotti anche in ambienti con un elevato numero di nodi di...

  • gestione termica
    Gestione termica nei sistemi elettronici: le basi fondamentali

    In questo articolo vengono analizzate le potenziali fonti di calore all’interno di un’applicazione elettronica e illustrati vari metodi di gestione termica Leggi l’articolo completo su EO 514

  • I componenti necessari per la ricarica efficiente dei veicoli elettrici

    Si trova in ogni veicolo all-electric e determina spesso il tempo di ricarica alla colonnina di ricarica AC: si tratta del caricatore di bordo (OBC). Per renderlo compatto, leggero, efficiente e silenzioso, sono necessari componenti ad alte...

  • Panasonic introduce Toughbook Lifecycle Solutions

    Panasonic  ha introdotto TOUGHBOOK Lifecycle Solutions, una soluzione che riunisce tutti i managed services di cui un’azienda ha bisogno per ottenere il massimo dal proprio investimento nel rugged computing per l’intero ciclo di vita dei dispositivi. Questa...

  • Unità a stato solido crittografata per il notebook rugged TOUGHBOOK 40 di Panasonic

    Panasonic ha annunciato che il suo notebook rugged di punta TOUGHBOOK 40 può essere dotato di un’unità a stato solido interna crittografata Eclypt Core della società di comunicazioni Viasat. Questa capacità rende particolarmente interessante il dispositivo per...

  • Da Rutronik il modulo Bluetooth 5.1 LE PAN1782

    PAN1782 di Panasonic, disponibile presso Rutronik, è un modulo Bluetooth 5.1 che offre un symbol rate di 2 Mbit/s con il PHY LE 2M ad alta velocità oppure una portata significativamente più ampia con il PHY con...

Scopri le novità scelte per te x