Multi chip package

Pubblicato il 19 marzo 2002

Fujitsu ha annunciato il lancio dei primi prodotti multi-chip package (Mcp) four-stacked equipaggiati con una coppia di chip di memoria flash Nor dual-operation da 64 M, una Fcram mobile da 32 M con interfaccia Sram asincrona e 8 M di Sram, appartenenti alla linea MB84VZ064A. Fujitsu ha anche annunciato un Mcp two-stacked dotato di 64 M di Fcram: il dispositivo garantisce, nell’ambito di un package da 9x9mm una dotazione di mobile Fcram molto elevata.

Il nuovo prodotto combina la memoria utilizzata in due prodotti Mcp esistenti in un unico Mcp stacked da quattro chip alloggiati in un Bga plastico da 103 ball (10.0×9.0x1.4 mm). Combinando questi chip in un package è possibile ridurre l’area totale popolata del 63% rispetto alla combinazione originaria di package. Il nuovo Mcp Fujitsu include due memorie flash Nor-type dual-operation da 64 M destinate alla memorizzazione di programmi e dati.

Questa memoria flash, realizzata sulla base di una tecnologia di processo da 0,17 µ, gira a una velocità superiore rispetto ai precedenti prodotti flash Nor-type, assicurando la cancellazione di un settore in soli 0,2 s (un secondo per i precedenti modelli) e un tempo di accesso di 70 ns (80 ns per i precedenti modelli), migliorando in modo significativo le prestazioni elettriche. Il nuovo Mcp include 32 M di mobile Fcram e 8 M di Sram. Questa nuova Fcram di seconda generazione vanta una corrente operativa di soli 25 mA e assicura una velocità di accesso di 70 ns. L’Mcp two-stacked è un prodotto che combina i due chip essenziali utilizzati nei telefoni mobili, memoria flash e Ram (sia mobile Fcram sia Sram), nell’ambito di un package Pbga da 65 ball con dimensioni di 9×9 mm. La nuova serie prevede quattro prodotti: un nuovo chip Nor-type dual-operation con 64 M di memoria flash e con un chip Sram da 8 M dotato di un chip mobile Fcram da 16 M/32 M/64 M con interfaccia Sram asincrona.

Grazie alla combinazione di una memoria flash da 64 M e di una Fcram da 16 M, i nuovi Mcp Fujitsu permettono di ridurre l’area totale dell’assemblaggio fino al 61% rispetto ai package precedenti. Per la memorizzazione di dati e programmi, il nuovo Mcp Fujitsu sfrutta una memoria flash fabbricata utilizzando una tecnologia di processo da 0,17 µ con le medesime caratteristiche menzionate per gli Mcp four stacked. La Fcram da 16 M/32 M/64 M è una Application Specific Memory per telefoni mobili che offre velocità di accesso di 80 ns/70 ns/70 ns, una corrente di standby di 70 /100/150 µA, e una corrente di power down di soli 10 µA, garantendo in tal modo velocità elevate e consumi ridotti.