Molto più che contenitori..

Dalla rivista:
Elettronica Oggi

 
Pubblicato il 31 ottobre 2001

Nuovi case

DMD presenta il case MPU4-203, per computer, predisposto per montaggio a rack 19” altezza 4U.R.

La struttura è stata studiata per accettare bus passivi, in formato standard, con la capacità di ospitare sino a 14 slot in configurazioni sia ISA che PCI.

Un ulteriore vantaggio è fornito dalla possibilità di inserire qualsiasi CPU formato PICMG full size.

Inoltre le schede sono bloccate, nella parte superiore, da una barra trasversale con altezza regolabile.

L’alimentatore è del tipo standard AT, con tensione alternata 110/220 V AC e con potenze da 200 a 400 W.

Ma sono disponibili anche alimentatori duplicati o con tensione d’ingresso compresa fra 37 e 72 V CC.

Sul frontale è stato posizionato un ventilatore, dotato di filtro, e uno sportello con serratura per l’accesso alle unità magnetiche.

Queste ultime possono essere esterne, da 3” 1/2(tipicamente il floppy) o da 5” 1/4, o interne, con la disponibilità di due alloggiamenti da 3” 1/2 .

Per prevenire eventuali danneggiamenti, inoltre, il supporto delle unità è ammortizzato.

Il case, dalle dimensioni di 440 x 450 x 176, è disponibile nei colori nero e beige.

Metti un… Genius come armadio

Completamente rivisto a livello estetico e tecnico, il nuovo Magic è stato arricchito delle caratteristiche necessarie a renderlo fedele al suo nome.

Come la linea precedente è composto dalla piastra per l’installazione a muro, che permette il montaggio da parte di una sola persona.

La piastra stessa, inoltre, è incernierata al corpo e l’armadio può essere aperto a libro senza la necessità di kit aggiuntivi.

Per soddisfare le esigenze di impianti medio-grossi, ma con la necessità di un rack a muro, la produzione è stata completata grazie all’aggiunta di elementi alti 18 HE (868 mm) e profondi 600 mm.

Un’altra novità è legata all’ingresso dei cavi.

Per questo la piastra di Magic è caratterizzata da tre pretranciature (superiori/inferiori), su tutta la larghezza,che garantiscono una notevole flessibilità d’ingresso anche con canaline dirette.

Una nota particolare riguarda il design, completamente rinnovato e privo di angoli vivi.

I macchinari ad elevata tecnologia, utilizzati per la realizzazione di Magic, hanno inoltre permesso di ottenere una struttura priva di saldature, con conseguenti benefici in termini di estetica, solidità e qualità.

Robustezza, innovazione nella costruzione ed elevato rapporto qualità/prezzo sono le caratteristiche con cui Fiore presenta Genius, nato per le esigenze di piccole e medie installazioni.

Realizzato in lamiera pressopiegata da 1,2 mm è privo di saldature e, per diminuire i costi di trasporto, può essere facilmente imballato e spedito.

Mentre il montaggio, che prevede l’impiego di 20 viti, richiede pochi minuti.

Fedele al proprio nome, Genius è orientabile a 19” e 12”, in funzione del fatto che venga montato in verticale o in orizzontale.

Al top della gamma Fiore si posiziona Mirage, il rack da pavimento caratterizzato dall’eleganza unita alla funzionalità.

Adatta ad esigenze medio-grandi, la struttura è stata rivoluzionata nella parte superiore e inferiore.

Questo ha permesso di ricavare lo spazio necessario per far transitare i cavi e alloggiare una serie di accessori.

Il piccolo gigante

Un piccolo gigante. È con questo slogan che Knurr, distribuita in Italia da Forind Avio Elettronica, lancia la propria serie di armadi Smaract caratterizzati da un concetto completamente innovativo, basato sulla necessità di uno spazio ridotto, pur offrendo elevata flessibilità e potenza.

A queste caratteristiche si aggiungono la possibilità d’integrazione e la modularità, con un’espandibilità virtualmente illimitata.

Il tutto senza trascurare la cura dei dettagli.

Infatti, partendo dalla considerazione che questi componenti sono ormai presenti in tutti gli uffici e le realtà produttive, i tecnici dell’azienda hanno curato anche il design, proponendo modelli eleganti e capaci d’inserirsi nei diversi ambienti.

Un simile risultato è stato possibile attraverso una progettazione che si è posta l’obiettivo di sfruttare tutto lo spazio all’interno dell’armadio.

Per questa ragione i tecnici dell’azienda hanno proposto un modello il cui punto di forza si trova nella possibilità di accedere ai componenti interni da tutte le posizioni.

Il telaio, inoltre, presenta un’estrusione di forma triangolare, permettendo così di contenere il peso pur garantendo un’elevata stabilità.

La gestione della sicurezza è affidata a una chiusura centrale, a cui è possibile aggiungere le viti non accessibili dall’esterno, garantendo così la massima sicurezza delle preziose apparecchiature conservate.

La struttura può essere completata, in base alle richieste specifiche del cliente, aggiungendo tutti i principali accessori disponibili sul mercato, come alimentazioni supplementari, apparati di ventilazione tecnologicamente avanzati o sistemi di monitoraggio.

La stessa Knurr, grazie ad un gruppo di tecnici qualificati, offre ai propri clienti il supporto e la competenza necessari per fornire l’assistenza anche nei progetti più complicati.

Per applicazioni… Future

La società Polyrack è leader, in Europa, nella realizzazione della meccanica dei telai da 19’’.

In particolare la propria gamma di subtelai rappresenta una delle soluzioni più interessanti per le applicazioni industriali.

Microsistemi, distributore unico di Polyrack su tutto il territorio nazionale, offre inoltre l’opportunità, con la propria officina meccanica, di personalizzare i rack 19” in funzione delle esigenze specifiche.

Ciò permette di realizzare una serie di lavorazioni particolari, che consentano di adattare il telaio in funzione delle esigenze specifiche del cliente.

Oltre ai tradizionali subtelai, dotati di maniglie, accessori per l’inserimento delle schede elettroniche e cassetti porta schede, sono particolarmente interessanti i rack 19” schermati.

Si tratta di prodotti, introdotti recentemente, destinati a migliorare le performance in ambienti in cui i campi elettromagnetici possono disturbare il funzionamento degli apparati.

Le due famiglie principali, RFI2000 e Future, garantiscono, grazie al loro trattamento superficiale conduttivo e al particolare sistema di fissaggio dei pannelli, un’elevata schermatura.

Tale caratteristica si rivela particolarmente utile nelle applicazioni elettroniche dove le emissioni causate dai segnali digitali o quelle derivate dalla radio frequenza provocano emissioni elettromagnetiche molto elevate.

Per questa ragione la serie Future soddisfa le normative DIN41494, IEC297-3, IEE1101.10.

A ciò si unisce la facilità di montaggio, con fissaggio sul fronte o sul retro, applicazioni orientate ai sistemi (VME, cPCI, PCI) ed elevata resistenza alle vibrazioni (specifiche LES-DB).

Proprio grazie a queste caratteristiche, Polyrack è stata scelta dalle ferrovie tedesche (Deutsche Bahn) per realizzare un particolare rack 19”.

La struttura, oltre a garantire la piena compatibilità elettromagnetica, è caratterizzata da un particolare sistema di fissaggio fra gli elementi costitutivi.

Una caratteristica, quest’ultima, che ha permesso ai rack di superare i severi test di tenuta meccanica alle vibrazioni.