Molex: connettori e prese ibridi circolari per sistemi medicali

Pubblicato il 5 aprile 2012

Molex ha introdotto il sistema di cavi e prese ibridi circolari MT MediSpec, una soluzione ottica ed elettrica integrata che riduce il numero di connettori necessari nei dispositivi e nelle apparecchiature medicali.

I connettori multifunzione utilizzano la tecnologia per connettori e prese ottici circolari MT Molex, fornendo tre porte configurabili e compatibili con le boccole MT. Le interfacce prevedono la combinazione di supporti in rame e in fibra che consentono di trasportare alimentazione elettrica e segnali a bassa velocità su rame, nonché segnali ottici dati o video. La stessa tecnologia può essere adottata in soluzioni personalizzate in grado di soddisfare i requisiti specifici degli utilizzatori.

Il sistema ibrido circolare MT MediSpec offre un approccio più snello alla progettazione dei sistemi medicali, ed è indicato per una serie di applicazioni, fra cui quelle di chirurgia robotica, neurochirurgia, chirurgia ortopedica, imaging diagnostico, tomografia a coerenza ottica, guida/illuminazione/navigazione, laser con energie per interventi e comunicazioni per l’archiviazione di immagini (PAC, Picture Archival Communications).

Per apparecchiature o schede PC, il sistema MT MediSpec offre varie opzioni di connessione Molex, fra cui MT, LC e SC ottici unitamente a connettori elettrici quali i modelli Micro-Fit 3.0, MicroClasp e vari jack RJ-45.

Fra le altre caratteristiche che rendono i connettori e le prese ibridi circolari MT MediSpec particolarmente adatti per i sistemi medicali figurano: il corpo connettore metallico o in polimeri di qualità medicale, in grado di resistere ad ambienti gravosi e garantire la schermatura EMI; la boccola opzionale MT per fasci espansi che contribuisce a ridurre l’attenuazione ottica dovuta alla contaminazione e protegge le fibre da detriti, graffi e vaiolature; e infine la possibilità di accogliere boccole a 12 fibre multimodali per fasci espansi e/o boccole tradizionali MT multimodali e monomodali per una serie di applicazioni di segnalazione, rilevamento o alimentazione impiegate nei prodotti e nelle tecnologie medicali basati su fibre ottiche.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x