Microchip: Mcp3901, front end analogico per rilevamenti ad altissima precisione

Pubblicato il 15 novembre 2009

La dotazione del nuovo Afe Mcp3901, proposto da Microchip per applicazioni di misura, prevede Adc Delta-Sigma doppi a 16/24 bit a elevata precisione caratterizzati da un Sinad fino a 91 dB; Pga e riferimenti di tensione interni; compensatori di ritardo di fase e blocco modulatore d’uscita. Il tutto permette di ottenere misure più precise rispetto a qualsiasi altra soluzione concorrente.

Grazie alla sua esclusiva dotazione, all’elevata velocità di campionamento (fino a 64 kilosample/s) e all’interfaccia Spi, rappresenta una soluzione ideale per un ampio spettro di applicazioni di misura mono o plurifase in ambiti industriali e medici.

I Pga integrati e un riferimento di tensione a bassa deriva aumentano la sua capacità di misurare segnali di livello estremamente basso: la ricca dotazione contribuisce a diminuire il numero di componenti esterni, consentendo di sviluppare progetti globalmente più piccoli e a costi ridotti.

Il blocco di compensazione del ritardo di fase gli permette di bilanciare le differenze di fase nelle applicazioni di misura dell’energia trifase mentre l’interfaccia Spi mette a disposizione una semplice connessione al microcontroller che garantisce agli ingegneri più flessibilità per i loro progetti.

Oltre a questo, attraverso l’interfaccia Spi i progettisti possono regolare il rapporto di sovracampionamento dell’Adc per controllare la risoluzione e la velocità di campionamento in funzione delle esigenze dell’applicazione.

Microchip Technology: www.microchip.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x