L’intelligenza artificiale farà crescere il mercato degli smartphone
L’Artificial Intelligence (AI) potrebbe essere la chiave alla crescita del settore degli smartphone. Google, Microsoft, Amazon e Apple hanno investito ingenti risorse in questa tecnologia per migliorare i loro prodotti e servizi, come ad esempio gli assistenti vocali. Al fine di competere, i player più piccoli con meno esperienze e risorse per sviluppare in casa i propri software, saranno alla ricerca di partnership.
Ma nel futuro, secondo gli analisti di IHS Markit, gli attuali assistenti di AI come Siri di Apple e Google Assistant si affacceranno ad altri settori e saranno integrati in tutte le parti dei dispositivi mobili: dalle telecamere, all’audio, all’automobile. Inoltre, gli smartphone svolgeranno il duplice ruolo di interfaccia per i consumatori e invieranno la vasta mole di dati di cui le aziende tecnologiche hanno bisogno per istruire i loro sistemi di AI.
Alexa di Amazon è da oltre due anni sul mercato, in primis con Echo, lo speaker da salotto, per poi essersi affacciata ad altri dispositivi. Nonostante i suoi limiti, tra cui le poche lingue disponibili (a cui Amazon sta cercando di porre rimedio), si è rivelato un successo soprattutto negli Stati Uniti. A questo punto, Google dovrà allargare il raggio d’azione di Assistant a tutti gli Android, riducendo il loro divario con Pixel, lo smartphone di fascia alta. Anche Apple, dopo cinque anni dal lancio di Siri, dovrebbe offrire nuove funzionalità per rimanere competitiva.
Secondo gli analisti di IHS Markit, queste opportunità di AI arriva in un momento in cui il numero di smartphone in dotazione è ancora in crescita ed entro il 2020 supereranno i sei miliardi di unità. Da considerare che nel 206 erano quattro miliardi nel 2016, con un fatturato di 355 miliardi di dollari.
Le spese per applicazioni mobili non mostrano alcun rallentamento, la spesa per consumatori sulle applicazioni per cellulari raggiungerà i 74 miliardi di dollari nel 2020 (dai 54 miliardi di dollari nel 2016). Le grandi aziende stanno sempre più cercando di utilizzare il mercato delle applicazioni e dei servizi mobili in come parte di una strategia di piattaforma più ampia per collegare i consumatori agli ecosistemi. La combinazione di applicazioni per i consumatori, comunicazioni, pubblicità, commercio e pagamenti porterà nuove opportunità di crescita.
Il numero di smartphone per i servizi di pagamento basati su dispositivi, come Apple Pay e Android Pay, aumenterà a più di cinque miliardi di unità entro il 2020, passando da 2,7 miliardi nel 2016.
Secondo Accenture, infine, l’impatto dell’AI in 12 principali settori economici rivelano che l’intelligenza artificiale potrebbe raddoppiare i tassi annuali di crescita economica nel 2035, modificando così la natura del lavoro e creando una nuova relazione fra l’uomo e la macchina. Si stima che l’impatto delle tecnologie AI sul lavoro porterà un aumento della produttività del lavoro fino al 40% e consentirà alle persone di fare un uso più efficiente del loro tempo.
ap
Contenuti correlati
-
Innodisk: l’AI per la sicurezza sul lavoro
Per migliorare la sicurezza negli ambienti industriali caratterizzati da un alto rischio, Innodisk ha introdotto la sua soluzione di riconoscimento InnoPPE basata sull’intelligenza artificiale. Questa soluzione garantisce il rilevamento in tempo reale dei dispositivi di protezione individuale...
-
Sei nuovi acceleratori per progetti di ML da Cloudera
Cloudera ha annunciato sei nuovi acceleratori per progetti di ML (AMP). Le AMP sono progetti end-to-end basati sull’apprendimento automatico (ML) che possono essere distribuiti direttamente dalla piattaforma Cloudera. Gli acceleratori sono stati concepiti per ridurre il time-to-value...
-
L’AI sul posto di lavoro: il buono, il cattivo e l’algoritmico
Se da un lato l’AI può liberarci da compiti noiosi e persino eliminare l’errore umano, dall’altro è fondamentale ricordare le sue lacune e le capacità uniche messe in campo dagli esseri umani Di Fabio Buccigrossi, Country Manager...
-
Artificial Intelligence: scudo e spada nella cybersecurity moderna
Daniel Rapp, Group Vice President, AI/ML, Proofpoint, riassume le opportunità e le sfide che la rapida diffusione dell’AI sta portando alle aziende in tema di sicurezza cyber. L’intelligenza artificiale è sulla bocca di tutti, e il mondo...
-
Tempi di remediation azzerati e massima sicurezza: la rivoluzione dell’automazione e dell’AI
L’automazione non toglie agli sviluppatori la responsabilità di una codifica sicura, bensì li supporta evidenziando errori o lacune in fase iniziale e suggerendo soluzioni Leggi l’articolo completo su EMB93
-
Visione artificiale e Machine Learning nelle applicazioni dell’Industria 4.0
Questo articolo è una panoramica sulla moderna tecnologia di visione artificiale supportata da funzioni di Intelligenza Artificiale nelle applicazioni dell’Industria 4.0 Leggi l’articolo completo su EO Lighting 35
-
Ripensare l’AI per rivoluzionare i flussi di lavoro
In che modo l’intelligenza artificiale cambierà nel prossimo futuro il modo in cui lavoriamo, innoviamo e creiamo? È stato questo il tema del TOUGHBOOK Innovation Forum, un evento che ha avuto luogo a Stoccolma per approfondire le...
-
Intel porta le sue GPU Arc nelle automobili
Intel è entrata nel segmento delle GPU discrete per applicazioni automotive presentando la sua prima unità dGPU per questo settore. Le GPU sono quelle con architettura Arc e i prodotti inizieranno a essere distribuiti commercialmente nei veicoli...
-
AMD acquisisce ZT Systems e punta sull’AI
AMD ha annunciato la firma di un accordo definitivo per l’acquisizione di ZT Systems, un fornitore di infrastrutture AI per le più grandi aziende di elaborazione hyperscale al mondo. La transazione in contanti e azioni è valutata...
-
Un’analisi di Juniper Networks per l’AI nelle reti
Gli esperti di Juniper Networks hanno riassunto le principali potenzialità delle piattaforme di networking AI native, a seconda del caso d’uso specifico. Le piattaforme di networking AI native, infatti, possono essere utilizzate nell’ambito dell’AI per il networking,...