Linear: regolatore step-down sincrono

Dalla rivista:
Elettronica Oggi

 
Pubblicato il 7 maggio 2012

LTC3600, recentemente introdotto da Linear Technology è un nuovo regolatore step-down sincrono ad alta efficienza da 1,5 A che può essere collegato in parallelo per applicazioni a corrente elevata e impostato fino a 0 V tramite un singolo resistore.

L’innovativa architettura di commutazione del regolatore utilizza un riferimento di corrente da 50 µA in combinazione con un singolo resistore per impostare la tensione di uscita. Questa configurazione agevola la condivisione della corrente tra più regolatori, impostando la tensione di uscita per tutti i regolatori con un singolo resistore esterno.

Grazie al funzionamento con di tensioni di ingresso da 4 a 15 V, il dispositivo è particolarmente adatto per le applicazioni Li-Ion a doppia cella e i sistemi con bus intermedi con tensione fissa di 5-12 V. Inoltre, la rettificazione sincrona assicura livelli di efficienza fino al 96%. Il design innovativo consente di regolare dinamicamente la tensione di uscita da 0 a 0,5 V (VIN), offrendo prestazioni rail-to-rail ottimali. La capacità di fornire uscite a 0V consente al dispositivo di disattivare, se necessario, singoli rail del sistema. Il riferimento su chip con trimming assicura una precisione di ±1%. Inoltre, la regolazione delle uscite e la risposta al transiente sono indipendenti dalla tensione di uscita. Il tracking della tensione di uscita e il soft-start sono programmabili tramite il pin ISET per applicazioni che richiedono il sequencing dell’alimentazione.

L’ampio range di tensioni in ingresso e uscita, la regolazione precisa della linea e del carico, l’elevata efficienza, il numero ridotto di componenti esterni richiesti e la possibilità di eseguire una configurazione in parallelo rendono LTC3600 particolarmente indicato per sistemi a più rail.

Combinando valori di commutazione da 200 kHz a 4 MHz insieme a package con funzionalità termiche avanzate, LTC3600 consente di utilizzare induttori e condensatori compatti a basso costo per costituire una soluzione con ingombro ridotto per applicazioni multirail. Altre funzionalità riguardano il monitoraggio della tensione ‘power good’, la sincronizzazione esterna e la protezione termica.

La versione LTC3600EDD è disponibile con package DFN-12 da 3×3 mm, mentre LTC3600EMSE è offerto in un package MSOP a 12 conduttori con funzionalità termiche avanzate. Le versioni industriali, LTC3600IDD e LTC3600IMSE, sono testate per il funzionamento a temperature operative di giunzione da -40 a 125 °C.

A cura della redazione



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x