Le tecnologie di misura e di prova disponibili da Conrad

Pubblicato il 19 ottobre 2021

Conrad, nel quarto trimestre 2021, mette in primo piano le tecnologie di misurazione e prova con una grande varietà di proposte e occasioni dei principali produttori e marchi, come per esempio Voltcraft, Fluke, Rhode & Schwarz, Flir e Testo.

Attualmente, la piattaforma Conrad Sourcing, con oltre 25.000 prodotti, offre una gamma completa per tutti i compiti e le applicazioni relative a prove e misurazioni.

Le proposte Conrad riguardano dispositivi di misurazione sia fissi che mobili, e spaziano dalla tecnologia di misurazione elettrica a quella metrica e ambientale fino alle soluzioni per l’alimentazione elettrica.

“In linea con il nostro impegno ad offrire un servizio ‘facile, rapido, completo’, siamo orgogliosi di proporre ai nostri clienti non solo un’ampia e solida gamma di prodotti, ma anche i servizi correlati”, sottolinea Michael Schlagenhaufer, Senior Director Product & Supplier in Conrad Electronic. “Presso il nostro laboratorio di calibrazione, anche grazie alla collaborazione con i nostri partner, offriamo servizi di calibrazione in conformità con le norme DIN EN ISO 9001:2015 o DIN EN ISO/IEC 17025:2018 (DAkkS – Organismo di accreditamento tedesco) per oltre 30 gruppi di apparecchi e oltre 100 unità di misura, indipendentemente dal produttore. Facilità, per noi, significa anche fornire ai nostri clienti sia soluzioni complete al di là dei semplici prodotti che l’assistenza del nostro personale esperto. Inoltre, attraverso la piattaforma IoT Conrad Connect, i nostri clienti possono rapidamente convertire sia le app che i prodotti in soluzioni gestite da IoT.”

Oscilloscopi e microscopi per la didattica

Nella formazione professionale e accademica la tecnologia di misurazione riveste un ruolo centrale. In questi ambiti la sicurezza rappresenta la massima priorità. Conrad offre dispositivi di misurazione integrati, specifici per questi ambiti. Si tratta di strumentazioni in grado di rilevare guasti, dotate di cavi di misura a doppio isolamento e di approvazioni per categorie di misura elevate. Come per esempio gli oscilloscopi con cui si possono visualizzare e memorizzare curve di tensione in funzione del tempo nonché analizzare nel dettaglio determinati segmenti temporali. Le opzioni di software integrate ne fanno strumenti di elevatissima versatilità.

Fondamentali per la didattica, e non utilizzati solo nella ricerca, ma anche in medicina e in biologia, sono i microscopi. Si tratta di strumentazioni utili anche nel controllo di qualità, ad esempio per rilevare cortocircuiti su pin o su elementi conduttori.

Tecnologia di laboratorio universale per tutti i settori

Conrad offre strumenti di misurazione professionali per le esigenze di laboratorio in tutti i settori rilevanti, dall’ingegneria elettrica ed elettronica alla medicina, biologia, fisica e chimica fino all’impiantistica e all’ingegneria, così come per le prove da eseguire su materiali per costruzione, materie prime e prodotti alimentari. Sulla piattaforma Conrad Sourcing sono disponibili bilance di precisione con risoluzione inferiore a 1 mg, destinate ai laboratori dell’industria farmaceutica, delle farmacie, degli ospedali e delle gioiellerie. Ricco anche l’assortimento di dotazioni e software rivolti ai laboratori di elettronica per la simulazione digitale preliminare alla costruzione di prototipi o alla produzione in serie. Inoltre, le termocamere consentono di identificare in modo rapido e affidabile gli hotspot su un circuito stampato e di rilevare i componenti difettosi o con errato dimensionamento. A completamento dell’offerta, una vasta gamma di tester componenti per prove di induttanza, su condensatori, diodi e resistenze.

Strumenti e dispositivi di prova e di misurazione per le officine e le imprese artigiane

Per quanto riguarda l’impiantistica elettrotecnica e la manutenzione di macchinari, impianti e installazioni elettrotecniche abitative, i professionisti troveranno sulla piattaforma Conrad strumenti e dispositivi di misurazione e di prova per impiego sia nelle officine del facility management che per l’assistenza sul campo. Gli articoli proposti soddisfano ogni esigenza in termini di rilevazione ed elaborazione dei dati riferiti a temperature e immagini termiche, pressione, suono, umidità dell’aria, illuminazione, velocità del vento, inquinanti, elettrosmog e radioattività.

La piattaforma Sourcing offre ai clienti servizi di assistenza operativa durante interventi di installazione, manutenzione e riparazione di sistemi energetici e nonché impianti di riscaldamento, aerazione e condizionamento.

Per le esigenze di diagnostica degli edifici, Conrad propone non solo amperometri e tester certificati di fase VDE, ma anche soluzioni nell’ambito della tecnologia di misura metrica, della tecnologia di imaging termico e tanto altro. Per l’esecuzione di test sugli impianti di edifici come prese e distributori, sono disponibili multimetri delle diverse categorie CAT. Ad esempio, la misurazione dell’alta tensione sugli allacciamenti domestici richiede dispositivi dotati di approvazione CAT IV.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x