Le nuove soluzioni a 28 nm di Altera

Altera amplia la sua gamma di prodotti Fpga con le nuove generazioni di componenti a 28 nanometri

Pubblicato il 24 gennaio 2011

Altera ha annunciato i nuovi prodotti a 28 nm che fanno parte di una strategia che mira a proporre un un’offerta ben differenziata e completa ai clienti, in base alle esigenze specifiche delle varie applicazioni. Le nuove linee di Fpga annunciate sono quelle delle famiglie Cyclone V per il segmento low cost, e Arria V per quello midrange, ma ci sono nuovi annunci anche in quella Stratix V che coinvolge la fascia alta in termini di performance, oltre a quelli inerenti gli ASIC HardCopy V. A seconda dell’architettura interna, le diverse famiglie sono differenziate in linee siglate E, GX, GS e GT (solo la famiglia Stratix V comunque offre tutte queste quattro linee).

Questa elevata differenziazione è alla base della strategia di Altera, in modo da offrire soluzioni ottimizzate per i diversi segmenti e le varie esigenze. Gli elementi portanti di questa differenziazione sono essenzialmente quattro e coinvolgono, oltre alla tecnologia legata al processo produttivo, le architetture dei prodotti, la parte dei transceiver e l’integrazione di IP. Per il processo produttivo, Altera si basa su due diverse tecnologie di TMSC. La prima è quella chiamata 28LP (Low Power) per le famiglie Cyclone V e Arria V, mentre la seconda, per il segmento più alto dal punto di vista delle prestazioni, è quelle 28HP, destinata ai prodotti Stratix V e gli ASIC della famiglia HardCopy.

In termini di architettura, invece, la differenziazione riguarda essenzialmente la varietà di blocchi disponibili per la memoria, e di controller sempre per la memoria, ma esterna. Una gamma articolata di transceiver, da 600 Mbps a 28 Gbps consente inoltre di offrire differenti livelli di performance a seconda delle necessità dell’applicazione. L’integrazione di diversi IP a livello di sistema, come quelli per PCIE Gen 3 x8 per esempio, è, infine, un altro elemento che consente di differenziare i prodotti in base a costi, consumi e prestazioni.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x