Lauterbach e Kernkonzept semplificano lo sviluppo di sistemi RISC-V

Pubblicato il 21 novembre 2024
Lauterbach

Lauterbach e Kernkonzept stanno collaborando per consentire lo sviluppo e i test sulle future piattaforme RISC-V anche prima che i corrispondenti System-on-Chip (SoC) siano fisicamente disponibili in silicio.

L’hypervisor L4Re di fascia alta di Kernkonzept può infatti funzionare sulla piattaforma virtuale RISC-V generica implementata sulla piattaforma di emulazione QEMU, mentre gli strumenti di debug e tracciamento TRACE32 di Lauterbach consentono l’analisi dell’intero stack software, incluso l’hypervisor L4Re stesso e tutte le macchine virtuali con i loro sistemi operativi e applicazioni eterogenei.

L’hypervisor L4Re di Kernkonzept separa in modo sicuro i carichi di lavoro in tempo reale anche su chip molto piccoli. La base di codice minima in modalità privilegiata e tutte le sue possibilità di integrare le funzioni di sicurezza e protezione nel sistema, rendono la famiglia di hypervisor L4Re particolarmente interessante per i prodotti che devono essere certificati. Sfruttando queste funzionalità, il rischio nel processo di certificazione viene notevolmente ridotto, risparmiando anche tempo e risorse.

TRACE32 consente il debug simultaneo della CPU e di altri core in un SoC emulato o in silicio. Sui sistemi virtualizzati, il debugging basato su hypervisor di TRACE32 permette di eseguire contemporaneamente il debug basato su OS per ogni sistema operativo guest o macchina virtuale, visualizzando una panoramica del sistema complessivo. Gli strumenti TRACE32 forniscono accesso alle strutture e ai dati dell’hypervisor e del sistema operativo in modo che gli sviluppatori possano comprendere meglio come si comportano e come utilizzano le risorse del chip.

“Siamo entusiasti di aver aperto la strada allo sviluppo di architetture software virtualizzate su RISC-V insieme a Kernkonzept”, ha affermato Norbert Weiss, amministratore delegato di Lauterbach GmbH. “La virtualizzazione è la chiave per i veicoli definiti dal software, in cui più applicazioni critiche per la sicurezza e non critiche condividono una stessa piattaforma. Grazie alla nostra collaborazione, gli sviluppatori possono iniziare a creare immediatamente software di portata mondiale”, ha affermato Adam Lackorzynski, fondatore e CTO di Kernkonzept.