Lattice ha presentato la piattaforma FPGA Avant

Pubblicato il 6 dicembre 2022

Avant è il nome della nuova piattaforma FPGA di fascia media a basso consumo di Lattice Semiconductor. Questa piattaforma, progettata ex novo, amplierà significativamente l’offerta di Lattice dato che si affiancherà alla precedente piattaforma Nexus, raddoppiando di fatto le opportunità di mercato per l’azienda.

“Con Lattice Avant, estendiamo la nostra posizione di leadership per il low power nel settore FPGA e siamo pronti a continuare con il nostro rapido ritmo di innovazione, raddoppiando anche il mercato indirizzabile per il nostro portafoglio di prodotti”, ha dichiarato Jim Anderson, Presidente e CEO di Lattice Semiconductor. “Abbiamo creato Avant per soddisfare le esigenze dei nostri clienti relative alle soluzioni FPGA di fascia media e siamo entusiasti di aiutarli ad accelerare i loro progetti con nuovi livelli di efficienza energetica e prestazioni”.

Dal punto di vista dell’architettura, la piattaforma Avant è concepita per offrire una elevata efficienza energetica e i diversi componenti interni, come DSP, SERDES, I/O e memoria embedded, sono stati ottimizzati proprio per ottenere bassi consumi, ma non solo.

Le principali caratteristiche della piattaforma Avant di Lattice.

Una seconda caratteristica interessante è costituita dalla connettività avanzata grazie anche all’implementazione di SERDES 25G configurabili e controller PCIe Gen4 x8 dedicati. Analogamente per la memoria è previsto l’interfacciamento fino alle DDR5 e la nuova piattaforma offre una elevata larghezza di banda aggregata (fino a 10 volte quella della famiglia Nexus).

Sono state migliorate anche le prestazioni per applicazioni di AI, che sono uno dei target principali per questi componenti.

Sul versante della sicurezza, Lattice ha implementato un engine definito “Post-Quantum ready”, accompagnato da algoritmi di crittografia avanzati come per esempio quelli AES256-GCM, ECC & RSA.

Un ulteriore aspetto da considerare è il form factor, caratterizzato da una sensibile riduzione di dimensioni (i package misurano meno di 9×11 mm) rispetto ad altri componenti.

Per quanto riguarda il supporto software,la nuova piattaforma utilizza le soluzioni software Lattice già esistenti, compresi gli strumenti di progettazione, i progetti di riferimento e SDK, oltre al portafoglio di soluzioni specifiche per le applicazioni. In questo modo si può ottenere uno sviluppo del progetto più efficiente e un ridotto time-to-market.

La piattaforma Lattice Avant, inoltre, è stata progettata per la scalabilità, una caratteristica che consentirà il rapido sviluppo di molteplici nuove famiglie.

Le specifiche dei primi modelli della serie Avant-E.

I primi dispositivi della nuova piattaforma sono quelli della famiglia Lattice Avant-E, progettati per rispondere alle esigenze in ambito edge. Questi componenti, infatti, combinando efficienza energetica, dimensioni contenute ed elevate prestazioni con un set di funzionalità ottimizzato per le esigenze delle applicazioni edge, sono focalizzati per l’impiego in settori come  il data processing e l’intelligenza artificiale.

La roadmap con l’introduzione di nuove famiglie Avant è paragonabile per tempi ed estensione di prodotti a quella già vista per la piattaforma Nexus, e quindi particolarmente rapida.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x