La Telefonia su rete Ethernet.
Dalla rivista:
Elettronica Oggi
Questa soluzione è chiaramente più costosa della precedente, ma garantisce quella ridondanza necessaria per innalzare l’affidabilità del sistema.
In caso di guasto al telefono viene comunque garantito l’accesso in rete del PC e viceversa.
La terza soluzione prevede la realizzazione del telefono per via software sul PC ed è idonea per tutte quelle situazioni nelle quali la richiesta di un telefono separato dal computer è minima.
Call Centre
E’ nei call centre che la tecnologia LAN Telephony sviluppa le maggiori sinergie.
Poiché in un’azienda il personale più preparato non risiede nell’help-desk, è necessario che quest’ultimo sia in grado nel più breve tempo possibile di indirizzare le richieste del cliente verso la persona o la risorsa più idonea per gestire il problema presentato.
La LAN Telephony può risolvere questi problemi in modo efficace.
Grazie per esempio al Multiple Media Stream è possibile dirottare la chiamata vocale, il messaggio di posta elettronica, o una connessione click-to-dial al collega od al reparto più appropriato.
I sistemi NBX sono dotati di una funzionalità denominata Automated Call Distribution (ACD) che permette la gestione delle chiamate in coda ed il loro instradamento in ambiente multimediale.
L’aggiunta di una LAN wireless può inoltre estendere ulteriormente il raggio d’azione di un network su tecnologia NBX (Fig.
3).Anche se la persona esperta di trovasse al di fuori della propria postazione lavorativa, qualora lo volesse, potrebbe comunque risolvere il problema oggetto della comunicazione o comunque offrire la propria consulenza.
La soluzione 3COM per Lan Telephony
L’NBX è uno standard non proprietario che consente alle aziende di evitare le spese tipiche di un sistema PBX proprietario.
I due sistemi sono pressochè simili in termini di costi iniziali di installazione.
Ma mentre il sistema PBX realizza solo una rete vocale, il sistema NBX include nel prezzo un call processor, funzionalità fax ed ISDN, un sistema di messaggistica vocale, funzionalità di call logging ed un programma di gestione del sistema basato su tecnologia Web.
Nel caso di un sistema PBX queste funzionalità sarebbero da pagare profumatamente a parte.
La soluzione NBX di 3COM consiste in un dispositivo collegabile ad una LAN Ethernet tramite un’apposita porta con connessioni cablate che arrivano sino al PC ed a strutture digitali specializzate, come i telefoni digitali e le console di risposta automatizzata (Fig.
3).
Il sistema è dotato di una connessione alla rete WAN ed è espandibile in modo da consentire all’azienda di crescere da 1 a 200 nodi.
Attualmente il sistema di 3COM integra le seguenti funzionalità:
• integrazione con sistemi PBX preesistenti
• servizi di identificazione della chiamata (è possibile richiamare a schermo i dati del chiamante)
• servizi di call centre
• integrazione telefono/PC in modo che gli utenti possano chiamare direttamente dalle loro scrivanie
• messaggistica vocale
• messaggistica multimediale
• messaggistica unificata (integrazione vocale e di posta elettronica)
• modalità di servizi time-of-day, ovvero la possibilità di programmare messaggi di benvenuto differenziati, a seconda dei diversi momenti della giornata lavorativa
• gruppi di chiamata, ovvero la possibilità che una volta identificato il chiamante la chiamata circoli all’interno di un gruppo predefinito di interni fino a che non viene raccolta
• elenco numeri
• gestione basata sul Web
Il sistema NBX 100 supporta vari standard di qualità del servizio fra cui le specifiche IEEE 802.
1p/Q, IP Type of Service e Diffserv.
Il sistema NBX include la scelta fra i protocolli di trasporto Frame Relay, cable, ISDN o ADSL.
Sul fronte dell’affidabilità, il sistema NBX di 3COM ha ormai raggiunto i livelli tipici dei sistemi PBX, ovvero 99,99%, cioé un minuto di inattività ogni 100 ore.
La garanzia del costante e continuo funzionamento del sistema telefonico deriva dal fatto che pur condividendo l’infrastruttura LAN di switch ed hub con la rete dati, questo è completamente indipendente da computer, server e sistemi operativi di rete.
Come tutti i sistemi di LAN Telephony, anche NBX 100 di 3COM consente alle organizzazioni con piccoli uffici, sedi remote o telelavoratori di beneficiare delle proprie caratteristiche senza la necessità di avere un centralino PBX in ogni filiale (Fig.
4).E’ infatti sufficiente che le filiali colleghino i propri apparecchi telefonici aziendali ad un normale router Ethernet a sua volta connesso alla sede centrale mediante una WAN (Fig.
3).La soluzione Cisco per Lan Telephony
Anche il sistema Cisco ICS 7750 è una soluzione di telefonia IP in grado di sviluppare applicazioni di comunicazione di facile gestione basate sul Web.
Dispone di un telaio a sei slot universali, ciascuno dei quali accetta una scheda MRP (Multiservice Route Processor) od una scheda SPE (System Processing Engine).
La MPR è una scheda multifunzione in grado di supportare i gateway di fonia sia digitali che analogici e le interfacce WAN (questa scheda consente alle aziende di trarre vantaggio dai vari servizi VPN – Virtual Private Network, firewall, IP Security e di interfacciarsi sia con la rete telefonica pubblica PSTN -Public Switched Telephone Network – che con i sistemi PBX proprietari e con i più comuni dispositivi analogici – fax e stazioni di videoconferenza).
La scheda SPE è invece in pratica un computer in grado di realizzare le principali applicazioni di fonia, quali le caselle vocali, il risponditore automatico, la messaggeria unificata e le applicazioni basate sul Web.
Nel sistema Cisco ICS 7750 è inoltre presente un processore SSP (System Switch Processor) in grado di fornire al pannello posteriore uno switch dati 10/100BaseT a rilevamento automatico ed un processore SAP (System Alarm Processor) in grado di monitorare il sistema e di inviare allarmi in modalità remota agli amministratori.
Con le attuali apparecchiature PBX proprietarie e le reti con dati e fonia separati le imprese hanno difficoltà ad integrare le proprie filiali, con le relative “isole informative”, all’interno delle risorse ubicate negli uffici centrali.
Con il sistema ICS 7750 è possibile presentare ai clienti un “fronte unitario”, creando così un’unica impresa dall’integrazione di filiali e sede centrale (Fig.
5).Interfacciandosi con la rete dati e fonia PBX preesistente, il sistema ICS 7750 è inoltre una soluzione in grado di preservare gli investimenti già effettuati e di creare un percorso graduale di migrazione verso la fonia IP (Fig.
6).Conclusioni
L’integrazione voce-dati già da tempo in atto sulle reti WAN si va estendendo alle reti interne aziendali su base Ethernet.
Questa convergenza è resa possibile da una nuova tecnologia di LAN Telephony denominata NBX.
Nell’era dell’e-business, le aziende dotatesi di LAN Telephony saranno in grado di sfruttare al meglio le opportunità commerciali che si apriranno attraverso le molteplici comunicazioni interattive col cliente, vengano esse da innovazioni quali il click-to-dial da siti internet o dal più tradizionale contatto vocale con un call centre.