La seconda generazione di dispositivi Ensemble di Alif

Pubblicato il 15 gennaio 2025
Alif

Alif Semiconductor ha annunciato la seconda generazione della famiglia di prodotti Ensemble, utilizzabili per abilitare l’intelligenza artificiale generativa nei prodotti edge ed endpoint. I nuovi microcontroller e fusion processor E4, E6 ed E8 Ensemble integreranno la più recente unità di elaborazione neurale (NPU) di Arm, Ethos-U85, con la memoria a elevata larghezza di banda di Alif e un’architettura di power management intelligente.

La precedente generazione di dispositivi Ensemble, su cui si basano i nuovi componenti, utilizzavano un’architettura di sistema dotata di memorie on-chip per alimentare coppie di CPU Arm Cortex-M55 combinate con NPU Ethos-U55, ma anche una gestione granulare dell’alimentazione proprietaria di Alif (aiPM ), un’enclave sicura isolata dall’hardware e molteplici modalità per lo streaming di immagini, suoni e dati dei sensori.

I dispositivi ensemble possono eseguire facilmente inferenze per le reti neurali utilizzando solo la memoria interna oppure, se necessario, anche la memoria esterna.

La seconda generazione di dispositivi Ensemble introduce una serie di miglioramenti per offrire prestazioni AI/ML ancora più elevate con un consumo energetico inferiore.

Le nuove funzionalità comprendono un bus più ampio per la memoria interna che offre una larghezza di banda maggiore per la NPU, doppie interfacce per fotocamera MIPI-CSI, un signal processor per le immagini che opera fino a 200 fotogrammi al secondo e una coppia di interfacce più veloci per la memoria esterna, ciascuna in grado di offrire 800 MByte/s. Infine, nuove e più ampie opzioni per l’archiviazione nella SRAM dei dati offrono ai progettisti maggiore flessibilità per una riattivazione più rapida dalla modalità di sospensione.