La potenza in vetrina

Dalla rivista:
Elettronica Oggi

 
Pubblicato il 17 gennaio 2002

Aavid Thermalloy Powerblock è una gamma di soluzioni sviluppate da Aavid Thermalloy per consentire agli Oem di ottenere un isolamento elettrico di elevata qualità mantenendo nello stesso tempo un’ottima conducibilità termica. Il Powerblock è composto da un blocco metallico (generalmente alluminio) elettricamente isolato da un dissipatore.
L’isolamento è ottenuto tramite una miscela di materiali a base epossidica e siliconica. L’applicazione e la vulcanizzazione dell’isolante sono eseguite in ambiente controllato per impedire che umidità e inquinamento possano ridurre l’Mtbf del sistema.
Tutti i Powerblock sono testati al 100% per l’isolamento elettrico secondo specifiche fino a 15 kVc.a. per 1 minuto. Sono inoltre testati per le scariche parziali, con un tester Mps Tpp20.00, al fine di verificare la bontà dell’isolamento elettrico e alcune indicazioni delle prestazioni termiche.
In sostanza, il Powerblock permette di utilizzare componenti più potenti e più economici a livelli di isolamento inferiori. Rispetto all’isolamento diretto dei componenti, l’uso del Powerblock permette anche una temperatura di giunzione più bassa.
Per migliorare il contatto termico e/o l’isolamento elettrico fra i componenti elettronici e i dissipatori, Aavid Thermalloy propone i materiali d’interfaccia Power-face. Le superfici dei case dei componenti e dei dissipatori non possono essere perfettamente piane. Il contatto avviene solo in pochi punti o superfici limitate, dando luogo a intercapedini piene d’aria. L’aria è tuttavia un cattivo conduttore termico, quindi la resistenza termica di contatto è maggiore di quella teorica. Powerface permette di sostituire le microintercapedini d’aria con un materiale termoconduttivo, abbastanza morbido da adattarsi alle irregolarità superficiali dei componenti e dei dissipatori.

Cefra

Fuji Electric ha ampliato la famiglia Econo-Line con l’introduzione dei moduli Econo-Plus per alta corrente/alta tensione e i moduli a diodi. Il pacchetto Econo-Line ora comprende:
– Econo-Pack ed Econo-Pim600V, 1200V e 1400V: basati sulla tecnologia Npt, sono compatibili con i più diffusi standard industriali che adottano lo stesso package e disponibili nella gamma di corrente da 10 a 100 A anche nelle soluzioni integrate inverter6 Igbt+ponte rettificatore+freno+sensore di temperatura incluso;
– Econo-Plus: nella configurazione 6 in 1 con le tensioni 1200 e 1700 V e corrente fino a 450 A. I terminali di potenza sono per il collegamento di tipo a vite, tutti i segnali di controllo e il sensore di temperatura incorporato sono da collegarsi grazie ai pin standard saldabili tipo Econo-Pack;
– Moduli a diodi: con/senza freno con pin saldabili tipo Econo-Pack fino a 100A/1600 V;
– Moduli Igbt: sia in tecnologia Pt che Npt, sia singoli sia doppi a 600, 1200 e 1400 V fino a 600 A;
– Intelligent Power Module: 600, 1200V fino a 600 A, oltre a Mini-Ipm full-molded 600 V fino a 30 A;
– Igbt discreti: con/senza diodo e i Power Mosfet, tutti disponibili in package Smd e standard anche per applicazioni automotive;
– Press-Pack Igbt: a 2500 e 4500 V con correnti fino a 2000 A.

Comtec

Il gel HeatPath realizzato da Tyco Electronics è un materiale a struttura reticolare con proprietà tipiche sia dei liquidi sia dei solidi. La versatilità è uno dei punti di forza di questo componente che può essere utilizzato ad esempio per il riempimento degli interstizi, l’interfacciamento tra dissipatori di calore e microprocessori, la trasmissione del calore dalla scheda al contenitore e via dicendo. I prodotti HeatPath possono anche essere utilizzati per aumentare la capacità termica del sistema e assicurare un elevato potere di riempimento anche in presenza di forze di compressione ridotte. Per quanto riguarda la dispersione del calore, l’elevata adattabilità e bagnabilità di HeatPath permettono di aumentare al massimo l’area della superficie di scambio favorendo il trasferimento termico.

Giakova

Di rilievo sono senza dubbio gli oscilloscopi DPO della serie TDS 5000 di Tektronix, strumenti caratterizzati da un’ampiezza di banda fino a 1GHz, velocità di campionamento in real time di 5 GS/s, lunghezza di registrazione di 8 Mb e velocità di acquisizione delle forme d’onda di 100000 wfms/s. Caratterizzati da un’interfaccia estremamente semplice e intuitiva e dotati di sistema operativo Windows, gli oscilloscopi di questa famiglia sono estremamente versatili. In particolare per la misura della potenza gli strumenti mettono a disposizione numerose funzionalità per la misura di parametri quali tensione, corrente, potenza istantanea ed energia.