La potenza in vetrina..

Dalla rivista:
Elettronica Oggi

 
Pubblicato il 17 gennaio 2002

Peirs

Sorta nel 1994 da una divisione di International Rectifier Italia che realizzava prodotti custom per la regolazione della potenza elettrica, la società propone sul mercato un pacchetto di prodotti di potenza veramente completo. Per tale motivo al marchio International rectifier ha affiancato nomi quali Crydom, Bussmann, Arcotronics, Iskra Varistor, Keko Varicon, Lem e Mitsubishi Electric. Di quest’ultima società si segnala in particolare la nuova gamma di moduli intelligenti ASIPM con correnti da 2 a 50 A e tensioni da 600 a 1200 V disponibili in diverse configurazioni con le seguenti funzioni iintegrate (a secondo delle versioni): alimentazione singola 15 V con circuito di charge pump interno; sensore di corrente integrato; protezioni integrate (sottotensione, sovratemperatura, cortocircuiti, sovracorrente), segnali di fault portati all’esterno, ponte di ingresso ad alta efficienza, Igbt di frenatura.

Positronic

L’azienda è specializzata nella produzione di connettori D-sub, rettangolari, circolari e di potenza. Per quel che concerne i connettori di potenza, la società mette a disposizione numerose famiglie: Infinity (per correnti nominali fino a 100 A); PL (per applicazioni con potenze medio basse con un numero di contatti tra 3 e 30); Compact Power (da utilizzare con piattaforme Ieee 1101.1, Ieee1101.10 e VITA 30, comprese VME e Compact PCI); Combo-D (con contatti di potenza e segnale integrati all’interno di un singolo connettore); Front Runner (disponibili in numerose varianti per quel che riguarda i contatti); Hot Plug e Safety Shroud. Questi connettori di potenza si distinguono in particolare per l’adozione del sistema di accoppiamento LSA (Large Surface Area), che permette di separare le funzioni meccaniche ed elettriche in modo da garantire l’ottenimento di prestazioni più elevate.

Powerbox

La nuova gamma di alimentatori da rack Powerbox è stata progettata seguendo un concetto di estrema flessibilità ed offre un’ampia scelta di configurazioni. Le nuove serie ESA, ALPHA, GAMMA ed EPSILON, sono sviluppate e costruite per soddisfare le richieste di mercato in fatto di affidabilità, dimensioni compatte ed alta efficienza. Basandosi su tecnologia modulare, esse offrono la possibilità di avere innumerevoli combinazioni ingresso/uscita. Hyperion è uno dei prodotti più innovativi della gamma Powerbox, realizzato con tecnologie di ultima concezione. L’alimentatore eroga 100W di potenza in un formato estremamente compatto (127 x 76 mm). Presenta una efficienza tipica dell’87%, ed è dotato di PFC attivo. Hyperion lavora a piena potenza con convezione naturale fino a 40 gradi di temperatura ambiente. Powerbox possiede una vasta esperienza nello sviluppo di sistemi di alimentazione. Durante i 25 anni di presenza nel settore, i centri di sviluppo Powerbox hanno realizzato alimentatori per svariate applicazioni nei settori telecom, industriale, medicale, informatico e militare. Essendo specialista nel settore dei sistemi di alimentazione, Powerbox è in condizione di seguire da vicino lo sviluppo dell’elettronica e di capire ed utilizzare i nuovi componenti e le nuove tecnologie. In questo modo Powerbox è in grado di trovare sempre la soluzione ottimale alla richiesta applicativa dell’utente.

Power-One

Power-One (Camarillo, California) ha realizzato una famiglia di convertitori DC-DC ad elevate prestazioni, in grado di offrire anche buona robustezza ed affidabilità da tutti i punti di vista: energetico, elettrico, meccanico e termico. La nuova serie TXS è caratterizzata dalla miglior densità di energia disponibile oggi sul mercato, con 12 A per pollice quadrato (1.86 A/cm2) e 24.2 A per pollice cubo (1.47 A per cm3). Il concetto, sul quale si basano le nuove architetture di questi prodotti, è ideato su due moduli di conversione sovrapposti e sfasati di 90 gradi uno sull’altro. La struttura a ponte consente una doppia uscita in corrente con due rettificatori sincroni funzionanti a 200 kHz ed altrettanti induttori d’uscita integrati a bordo del chip. I filtri d’ingresso e d’uscita sono stati ridotti grazie al contenimento della frequenza di ripple a 800 kHz. Il disegno è particolarmente curato e consente un’elevata efficienza di conversione e basse perdite.
Per quanto riguarda la struttura meccanica, sono state introdotte delle interessanti soluzioni, che ne hanno migliorato il comportamento termico e la robustezza generale. Le prestazioni dimostrano la qualità delle scelte circuitali adottate: efficienza del 90% fra 50 A e 100 A di carico e per qualsiasi tensione compresa fra 36 e 75 V; perdita media di circa 10 W, con un massimo di 25 W solo per carichi di 100 A e tensione di 75 V. I test eseguiti sul prodotto ne confermano l’ottima tenuta termica dovuta ad un’efficace gestione del calore, convogliato e smaltito prima che possa far diminuire in qualche modo il rendimento di conversione.

La famiglia TXS di Power One è composta da quattro dispositivi: il componente già in produzione è il TXS100ZB, capace di 100 A e 1.8 V. A seguire, in successione di qualche settimana l’uno rispetto all’altro, si aggiungeranno in listino il TXS100ZA, da 100 A e 1.5 V, il TXS80ZD, da 80 A e 2.5 V, ed il TXS100ZY, da 100 A e 1.2 V. Oltre ai prodotti per la conversione dell’energia, Power One ha recentemente sviluppato anche degli interessanti sistemi su schede CompactPCI, realizzati in entrambi i formati standard 3U e 6U e con velocità di trasferimento dati fino a 256 Mbps. In listino vi sono numerosi computer industriali con CPU di 500 MHz, ideali per le telecomunicazioni, la robotica, il controllo automatico e le nuove applicazioni automotive. Interessanti sono due nuovi dispositivi CompactPCI contenenti un modulo di regolazione lineare ed un controllore PWM, associati ad uno dei TXS. Il CPD250 ed il CPA250 si differenziano per la tensione d’ingresso, continua e fra 36 e 75 V per il primo, ed alternata e fra 90 e 264 V per il secondo. Le uscite sono uguali per entrambi e sono quattro: 3.3V a 40 A, 5 V a 40 A, +12 V a 5.5 A, -12 V a 1.5 A.

Silica

Ampia e articolata, la proposta di Silica a questa edizione di Power 2001comprende in particolare i prodotti STM, Texas Instruments, On Semiconductor e Analog Devices.
Tra le proposte più interessanti di SMT da segnalare senza dubbio la famiglia Viper, soluzione monolitica per realizzare alimentatori in configurazione flyback per gestire potenze da 1W a 100W. Degno di nota Viper12 ultimo nato della famiglia in contenitore So8 a frequenza fissa 50 KHz per la gestione di piccole potenze finoa 5W e 10W rispettivamente per tensioni di ingresso 110Vac e 220Vac. Altri prodotti interessanti sono gli high voltage driver della famiglia L638x, per il pilotaggio Mosfet ed IGBT per applicazioni controllo motori 200Vac nel range di potenze comprese tra 0,1-1kW. Si tratta di dispositivi per il pilotaggio di un mezzo ponte con il diodo di boostrap integrato, funzione di protezione undervoltage possibilità di programmare il dead time con una resistenza esterna, e comparatore sense corrente intergrato nel dispositivo.

Tra i prodotti di punta di Texas da annoverare TPS5461x, buck sincrono intergato per DC/DC sino a 6A bassa tensione, disponibili nelle versioni Vout 0.9-V, 1.2-V, 1.5-V, 1.8-V, 2.5-V e 3.3-V con frequenza di lavoro versioni fisse a 350 kHz e 500kHz o variabile nel range 280kHz a 700 kHz. Ncp 1200 di ON Semiconductor è un dispositivo per la realizzazione di power supply in configurazione flyback senza avvolgimento di autoalimentazione.