Intel annuncia nuove tecnologie di memoria flash Nor

Pubblicato il 1 aprile 2005

Intel Corporation ha annunciato nuove soluzioni di memoria flash NOR per i segmenti di mercato dei cellulari e delle soluzioni embedded, che completeranno l’offerta di prodotti del 2005.

Sviluppata da Intel nel 1988, la memoria flash NOR (Not-Or) è un chip riscrivibile che memorizza i contenuti senza alimentazione, risultando quindi particolarmente efficace per prodotti come i telefoni cellulari.

Il primo prodotto annunciato per il segmento dei cellulari è “Sibley”, il nome in codice del primo dispositivo di memoria flash MLC (Multi Level Cell) realizzato con l’innovativa tecnologia a 90 nanometri di Intel. La famiglia di prodotti Sibley offrirà velocità di lettura NOR elevate per consentire l’esecuzione di codice “zero-wait” fino a 108 MHz. Inoltre, la velocità in scrittura fino a 500 kB/s consentirà la memorizzazione rapida di immagini multimediali, una funzione richiesta negli attuali palmari wireless. Questa famiglia di prodotti è destinata ad aumentare la densità di memorie flash NOR raggiungibile, con un dispositivo monolitico da 512 Mb, oltre a supportare diverse interfacce RAM per fornire la massima flessibilità di progettazione agli OEM di cellulari.

Intel ha inoltre annunciato un software flash per il mercato dei cellulari, il cui nome in codice è “Naubinway”, che appartiene alla nuova generazione di file system flash Intel® FDI (Flash Data Integrator) progettati per i telefoni multimediali. Naubinway consentirà una riduzione dell’overhead software per offrire prestazioni flash elevate durante la memorizzazione di file di grandi dimensioni, ad esempio immagini e musica digitali e streaming di video nei palmari.

“Sixmile”, la nuova famiglia di prodotti flash progettati appositamente per il mercato delle soluzioni embedded, sarà il prodotto flash embedded con il costo per bit più basso finora realizzato da Intel. La famiglia di prodotti Sixmile è destinata a offrire una vasta gamma di densità, packaging e caratteristiche che supporteranno applicazioni diversificate nei segmenti di mercato delle comunicazioni, dell’elettronica di consumo e dell’industria.

Secondo le stime degli analisti, il mercato delle soluzioni embedded, al quale è destinata la famiglia di prodotti Sixmile, potrebbe superare i 9 miliardi di dollari nei prossimi quattro anni.