Il nuovo convertitore buck-boost di TI per aumentare l’autonomia delle batterie

Pubblicato il 4 settembre 2020

Texas Instruments ha presentato il convertitore buck-boost CC/CC TPS63900 caratterizzato dal limite di corrente di ingresso programmabile e dallo scaling dinamico integrato della tensione, in modo da aumentare di almeno il 50% la durata delle applicazioni alimentate a batteria.

TPS63900 ha una corrente di riposo (IQ) di 75 nA, con un’efficienza del 92% a 10 μA, ed eroga una corrente di uscita fino a tre volte superiore rispetto ai dispositivi concorrenti, aumentando la capacità utilizzabile della batteria, in particolare per applicazioni di automazione degli edifici e per le infrastrutture di rete.

Lo scaling dinamico della tensione permette di fornire potenza mantenendo il sistema alla tensione minima richiesta per un funzionamento efficiente, aumentando al massimo la durata della batteria e riducendo la manutenzione richiesta per applicazioni industriali.

Questa caratteristica consente ai progettisti di ottimizzare le architetture di alimentazione per sensori a bassissimo consumo e circuiti integrati per la connettività wireless.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x