Il nuovo centro prove del Gruppo Emitech per batterie elettriche e celle a combustibile

Pubblicato il 23 ottobre 2023
Gruppo Emitech

Environne’Tech, filiale del Gruppo Emitech, ha inaugurato presso la sua sede di Bourgoin-Jallieu un nuovo centro prove. Questa estensione, denominata BJ “zero”, è un laboratorio che prova batterie e celle a combustibile (idrogeno) prima che vengano commercializzate in veicoli elettrici e alimentati a idrogeno.

Per BJ ‘zero’, l’obiettivo è rafforzare la capacità di Emitech di verificare la resistenza alle vibrazioni, alle condizioni climatiche e di raffreddamento e il comportamento di queste batterie durante i cicli di carica/scarica.

Per quanto riguarda le celle a combustibile, che producono energia elettrica utilizzando l’idrogeno immagazzinato nei serbatoi, le attività di Emitech si concentrano sul settore dell’idrogeno nella regione Rhône-Alpes, vicino a Lyon, con i suoi centri a Bourgoin-Jallieu per i test climatici e vibrazionali, Chassieu per i test EMC e Saint-Chamond per le prove idrauliche antincendio e dei serbatoi.

Emitech sottolinea che questo investimento di 3 milioni di euro rafforza la capacità dei vari centri del Gruppo in questo specifico mercato e pone le basi per la transizione verso aeromobili low-carbon negli anni a venire.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x