Il mercato delle piattaforme di localizzazione mobile, compresi i server A-Gps e le piattaforme middleware, è destinato a crescere

Secondo i risultati di un nuovo rapporto condotto da Berg Insight, il mercato middleware e delle piattaforme Lbs in Europa tornerà a crescere negli anni a venire

Pubblicato il 27 giugno 2010

Berg Insight prevede che i ricavi annuali europei relativi alle piattaforme di localizzazione mobile, compresi i server A-Gps e le piattaforme middleware, salgano da circa 18 milioni di euro nel 2009 a 35 milioni di euro nel 2015.

‘I servizi basati sulla localizzazione stanno finalmente per essere tradizionalmente accettati, grazie alla più larga adozione di smartphone dotati di funzionalità Gps’, ha detto André Malm, senior analyst, Berg Insight. ‘Gli operatori mobile vanno ora gradualmente rispondendo a questa esigenza investendo in piattaforme di localizzazione e in nuove tecnologie. A risultare molto importanti in questo senso saranno in particolare i server A-Gps e le tecnologie ibride, in quanto si stima che la base installata di ricevitori provvisti di funzionalità A-Gps superi, nel 2014, i 400 milioni di dispositivi’.

In questo contesto, gli operatori mobile, oltre a dover supportare servizi commerciali, devono anche far fronte a requisiti sempre più stringenti in fatto di intercettazioni legali e localizzazioni di chiamate di emergenza. In questo senso, la disponibilità di migliori possibilità per effettuare intercettazioni legali e chiamate di emergenza comporta, a sua volta, la necessità di localizzare accuratamente qualsiasi ricevitore impiegato a questo fine, richiedendo, di conseguenza, l’installazione di tecnologie di localizzazione basate su reti.

Berg Insight: www.berginsight.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x