Il digital signage farà crescere l’IoT
Nel 2015, le previsioni di crescita del mercato IoT sono nell’ordine del 19%. Secondo quanto emerge dall’ultimo rapporto redatto dalla IDC, la società di analisi e ricerche americana, il mercato dell’ l’internet of Things crescerà in modo sostanziale solo nei prossimi anni, grazie a un maggior numero di oggetti interconnessi nel commercio al dettaglio e allo sviluppo del settore digital signage (segnaletica digitale), una forma di comunicazione audiovisiva basata sulla distribuzione di contenuti multimediali e messaggi in formato digitale, su schermi elettronici, in spazi pubblici e privati.
Più nel dettaglio, il settore digital signage sarà il principale driver di crescita, ma sarà anche l’uso sempre più diffuso di dispositivi connessi nel mercato consumer a incentivare lo sviluppo del settore, destinato a crescere da 6 miliardi di dollari nel 2013 a 27,5 miliardi dollari nel 2018, pari a un tasso di crescita CAGR del 35,7% nel periodo considerato.
Se è vero che tutto l’ambito IoT sta crescendo, al momento è ancora difficile vedere che tipo di effetto questa tecnologia avrà sul reparti IT aziendali, così come nelle imprese di tutte le dimensioni. Le aziende stanno comunque iniziando a raccogliere i dati basati su sensori, ma ci sono ancora una serie di problemi di sicurezza e privacy che devono essere messe a punto.
Negli Stati Uniti, il mercato più vivace dovrebbe essere quello dei veicoli, sempre più connessi, con quasi il 35% di crescita previsto – anno su anno – nel 2015.
Il mercato IoT nei processi produttivi crescerà in modo sostanziale, e dai 42,2 miliardi dollari in ricavi nel 2013 si passerà a 98,8 miliardi nel 2018, con un tasso di crescita in cinque anni pari al 18,6%.
Secondo un rapporto pubblicato dalla società di ricerca Berg Insight, nel 2014 le spedizioni in tutto il mondo di display digital signage connessi sono cresciute del 21,7% per un totale di 7,3 milioni di unità. Lo sviluppo del mercato è stato guidato da una maggiore richiesta di queste soluzioni in un ampio spettro di mercati diversi, grazie ai progressi tecnologici e al continuo calo dei prezzi.
Con l’espansione simultanea sia nel segmento di fascia alta e in quello entry-level, Berg Insights prevede una crescita nel settore della digital signage a un tasso CAGR del 18,7% nei prossimi cinque anni per raggiungere 17,2 milioni di unità entro il 2019.
Il numero di display digital signage in uso in tutto il mondo è destinato a crescere: dai 25,4 milioni attivi nel 2014 si arriverà a 64 milioni nel 2019, a un tasso di crescita del 20%.
ap
Contenuti correlati
-
Antenne compatte e versatili per migliorare le applicazioni IoT
La scelta dell’antenna giusta può rivestire un’importanza fondamentale per il successo di un’applicazione IoT (Internet of Things) wireless. Un’antenna in grado di offrire prestazioni elevate e la flessibilità necessaria per supportare reti differenti può contribuire a migliorare...
-
5G, LPWAN e IoT per la connettività onnipresente
In questo articolo viene descritta la necessità di una connettività che sia presente in ogni luogo sfruttando le tecnologie 5G, LPWAN e IoT. Inoltre, vengono descritti sinteticamente i capisaldi dell’architettura della rete 5G, della rete LPWAN e...
-
Impatto delle nuove tecnologie sulla progettazione elettronica
La progettazione elettronica è un campo in continua evoluzione e nuove tecnologie e tendenze emergono costantemente destinate a modellare il modo in cui progettiamo e produciamo dispositivi elettronici. In questo articolo descriveremo l’impatto delle tecnologie emergenti sulla...
-
Collaborazione tra Attiva e Samsung Electronics Italia per i display professionali
Il distributore Attiva e Samsung Electronics hanno avviato una collaborazione focalizzata sul Digital Signage. La collaborazione, trasversale alle Business Unit Attiva Plus e Attiva Evolution, ha l’obiettivo di proporre ai canali le soluzioni Samsung Smart Signage, la...
-
IDC: crescita rilevante per i ricavi dei semiconduttori per automotive
IDC prevede una crescita particolarmente elevata a livello globale per i semiconduttori dedicati al settore automotive. Secondo i dati del Worldwide Semiconductor Automotive Ecosystem and Supply Chain di IDC, infatti, è verosimile una domanda sempre maggiore di...
-
Una nuova iniziativa per l’interoperabilità per l’IoT industriale
Si chiama Margo la nuova iniziativa per fornire interoperabilità per gli ecosistemi IoT industriali nata dalla collaborazione tra ABB (inclusa B&R), Capgemini, Microsoft, Rockwell Automation, Schneider Electric (inclusa AVEVA) e Siemens. Questa iniziativa è ospitata dalla Linux...
-
Monitoraggio dei processi industriali con il microcontrollore ESP32
Un sistema di monitoraggio dei processi industriali è molto utile per la piccola e media industria per ottenere il massimo rendimento della produzione ed evitare guasti ai macchinari e incidenti. Un sistema di monitoraggio e sicurezza semplice...
-
Soluzioni modulari configurabili per semplificare la personalizzazione delle HMI
Con le sue soluzioni modulari configurabili, SECO assicura il perfetto equilibrio tra disponibilità immediata e configurabilità, venendo incontro alle esigenze eterogenee dei clienti e riducendo al tempo stesso i costi NRE Leggi l’articolo completo su EMB92
-
La strumentazione da laboratorio in viaggio verso il cloud
La tendenza è chiara: il software assume un ruolo sempre più importante nelle misurazioni. E anche se per il momento si è ancora lontani dall’aver trovato applicazioni che sostituiscano gli strumenti più evoluti, miniaturizzazione, connettività IoT e...
-
La tecnologia rugged e l’operatività in una ricerca commissionata da Getac
Getac Technology ha annunciato i risultati del report che ha commissionato ad IDC dal titolo ” Redefining Total Cost of Ownership: Rugged Technologies to Empower Industrial Operation “, April 2024. Le principali attività per cui vengono utilizzati...