Il digital signage farà crescere l’IoT

Pubblicato il 30 giugno 2015

Nel 2015, le previsioni di crescita del mercato IoT sono nell’ordine del 19%. Secondo quanto emerge dall’ultimo rapporto redatto dalla IDC, la società di analisi e ricerche americana, il mercato dell’ l’internet of Things crescerà in modo sostanziale solo nei prossimi anni, grazie a un maggior numero di oggetti interconnessi nel commercio al dettaglio e allo sviluppo del settore digital signage (segnaletica digitale), una forma di comunicazione audiovisiva basata sulla distribuzione di contenuti multimediali e messaggi in formato digitale, su schermi elettronici, in spazi pubblici e privati.

Più nel dettaglio, il settore digital signage sarà il principale driver di crescita, ma sarà anche l’uso sempre più diffuso di dispositivi connessi nel mercato consumer a incentivare lo sviluppo del settore, destinato a crescere da 6 miliardi di dollari nel 2013 a 27,5 miliardi dollari nel 2018, pari a un tasso di crescita CAGR del 35,7% nel periodo considerato.

Se è vero che tutto l’ambito IoT sta crescendo, al momento è ancora difficile vedere che tipo di effetto questa tecnologia avrà sul reparti IT aziendali, così come nelle  imprese di tutte le dimensioni. Le aziende stanno comunque iniziando a raccogliere i dati basati su sensori, ma ci sono ancora una serie di problemi di sicurezza e privacy che devono essere messe a punto.

Negli Stati Uniti, il mercato più vivace dovrebbe essere quello dei veicoli, sempre più connessi, con quasi il 35% di crescita previsto – anno su anno – nel 2015.

Il mercato IoT nei processi produttivi crescerà in modo sostanziale, e dai 42,2 miliardi dollari in ricavi nel 2013 si passerà a 98,8 miliardi nel 2018, con un tasso di crescita in cinque anni pari al 18,6%.

Secondo un rapporto pubblicato dalla società di ricerca Berg Insight, nel 2014 le spedizioni in tutto il mondo di display digital signage connessi  sono cresciute del 21,7% per un totale di 7,3 milioni di unità. Lo sviluppo del mercato è stato guidato da una maggiore richiesta di queste soluzioni in un ampio spettro di mercati diversi, grazie ai progressi tecnologici e al continuo calo dei prezzi.

Con l’espansione simultanea sia nel segmento di fascia alta e in quello entry-level,  Berg Insights  prevede una crescita nel settore della digital signage a un tasso CAGR del 18,7% nei prossimi cinque anni per raggiungere 17,2 milioni di unità entro il 2019.

Il numero di display digital signage in uso in tutto il mondo è destinato a crescere: dai 25,4 milioni attivi nel 2014 si arriverà a 64 milioni nel 2019, a un tasso di crescita del 20%.

ap



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x