I sistemi di stoccaggio Matter con le tecnologie Leuze
Matter , azienda focalizzata sulla movimentazione intralogistica e dello stoccaggio su misura e modulare per grandi e piccole quantità di semilavorati, ha scelto Leuze, tra i principali produttori di sensori di commutazione e di misura, sistemi di identificazione, soluzioni per la trasmissione dati e l’elaborazione di immagini, formazione, servizi e soluzioni di sicurezza in ambito produttivo.
Andrea Silvan, automation department manager di Matter, sottolinea l’importanza dell’affidabilità della componentistica per le produzione Matter, “L’intera progettazione e successiva realizzazione delle soluzioni Matter avviene internamente. La parte meccanica nella sede di Bibbiano (RE), mentre la divisione Automation di Carate Brianza (MB) progetta e realizza le soluzioni software e di integrazione di sistemi. La particolarità del nostro settore ci impone la ricerca di fornitori affidabili per innovazione tecnologica unita alla robustezza. In questo Leuze si è rivelato partner ideale nella sensoristica di posizionamento per i nostri trasloelevatori,”
La partnership con Matter è stata affidata a Fabio Galimberti, regional sales manager di Leuze Italia. Leuze provvede alle necessità sensoristiche di Matter essenzialmente con due soluzioni di posizionamento lineare, la AMS300 e la BPS300i.
All’interno dei trasloelevatori di Matter, l’AMS300 di Leuze calcola senza contatto e in modo veloce e assolutamente preciso le distanze rispetto alle parti di impianto in movimento con portate fino a 300 m. In millisecondi il sistema laser di misura della distanza mette a disposizione, attraverso una selezione unica di interfacce Industrial Ethernet e fieldbus, le distanze per le regolazioni dinamiche con una precisione millimetrica.
I dispositivi AMS 300i Leuze offrono in un unico sensore una doppia interfaccia di comunicazione, quindi la modularità e la contemporanea comunicazione del dato di posizionamento e dello stato di diagnostica del sensore.
La soluzione Leuze BPS300i è stata adottata sia per la sua caratteristica velocità di comunicazione del valore misurato, sia per l’ottica laser che garantisce un’ampia profondità di lettura e una grande affidabilità soprattutto nel settore siderurgico.
Il lettore, montato sulla parte superiore dell’unità mobile, legge il codice a barre sul nastro e trasmette la posizione esatta mentre si sposta. È in grado di generare valori di posizione assoluti con precisione millimetrica in microsecondi, fino a 1000 valori misurati al secondo.
L’ampia profondità di campo conferisce alla BPS 300i una grande flessibilità e le consente di compensare le oscillazioni meccaniche che si riscontrano nelle applicazioni tipiche della logistica. Un’altra caratteristica della soluzione è la sua eccellente ripetibilità del valore misurato.
La modularità integrata della BPS300i permette di combinare liberamente le diverse caratteristiche disponibili, come la tecnologia di connessione (connettore M12 o terminali), gli elementi di visualizzazione (LED o display) e la versione riscaldata per temperature fino a -35°C.
Il nastro di codici a barre BCB è già di per sé robusto e flessibile (adottabile con temperature operative da -40°C a +120°C). I codici a barre non sono stampati sullo strato superiore del nastro BCB, ma direttamente sul nastro di base in poliestere utilizzando un complesso sistema di fotocomposizione che garantisce prestazioni impareggiabili, anche in ambienti difficili come appunto le temperature estreme, la presenza di sostanze chimiche, sporcizia o altro.
Per gru o elevatori Matter ha selezionato la soluzione Leuze BCB TWIN, nastri gemelli realizzati con lo stesso campo di valori con la stessa tolleranza di lunghezza, che permette un miglior sincronismo in fase di posizionamento avendo la stessa posizione del codice su entrambi i nastri.
La trasmissione dei dati necessari al trasloelevatore avviene attraverso la soluzione Leuze DDLS500i. Se si tratta infatti di dover trasmettere dati senza contatto, gli apparecchi ottici per la trasmissione dati sono la scelta più adeguata. Matter si affida alla tecnologia Leuze per trasmettere tutti i dati necessari, ad esempio dati di sicurezza, immagini, ecc.