I sensori di potenza di Rohde & Schwarz per segnali RF fino a 90 GHz

Pubblicato il 22 novembre 2022

Rohde & Schwarz ha annunciato l’aumento a 90 Ghz della frequenza massima misurabile con i suoi sensori di potenza a diodi (R&S NRP90S e R&S NRP90SN). Questo incremento consente, utilizzando uno strumento portatile compatto e leggero, di effettuare misure di potenza molto rapide e precise con una elevata sensibilità per tutte le frequenze superiori a 67 Ghz utilizzate nelle reti 5G, nei radar automobilistici e nelle comunicazioni satellitari, compresa l’intera banda E.

I nuovi sensori possono infatti lavorare con le più recenti bande allocate per le reti 5G nello spettro di frequenza FR2-2 fino a 71 GHz, le comunicazioni satellitari sia nella banda da 71 GHz a 76 GHz che in quella da 81 GHz a 86 GHz, i radar automobilistici che operano da 76 GHz a 81 GHz e altre tecnologie di trasmissione wireless a frequenza più bassa.

I nuovi sensori combinano un intervallo di frequenze misurabili da 50 MHz a 90 GHz con una gamma dinamica da -70 dBm a 20 dBm, oltre a un’elevata velocità di misura di 50.000 misure al secondo. La tecnologia a diodi, rispetto agli attuali sensori termici di potenza per misure oltre i 67 GHz, aumenta la gamma dinamica di misura della potenza di 35 dB e riduce significativamente i tempi di test.

Il loro formatto estremamente compatto e le modalità operative flessibili ne consentono l’utilizzo sia in laboratorio che sul campo, in applicazioni di manutenzione o monitoraggio.

I sensori supportano il protocollo di comunicazione standard USBTMC, per facilitarne l’integrazione nei sistemi di collaudo automatico.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x