I materiali per l’elettronica cambiano proprietario

Pubblicato il 5 ottobre 2004

Il Gruppo Carlyle ha completato l’acquisizione di Az Electronic Materials (attiva nei mercati dei materiali per semiconduttori, display a schermo piatto e testine di registrazione), l’operazione è costata 338 milioni di euro (420 milioni di dollari) ed ha visto la partecipazione di Mizuho Corporate Bank. L’operazione era cominciata a luglio con l’accordo con Clariant, il precedente proprietario, ed era soggetta all’approvazione delle autorità antitrust.

Un nuovo direttivo è già stato definito dal Gruppo Carlyle: Thomas W. von Krannichfeldt sarà il nuovo Ceo, assumerà la carica il mese prossimo. Von Krannichfeldt proviene da Praxair dove ricopriva ruoli di responsabilità nell’ambito delle attività dell’azienda legate ai materiali ed alle tecniche di trattamento superficiale.

Il Gruppo Carlyle ha messo a punto un consiglio di supervisori per Wiesbaden, la sede tedesca di Az Electronic Materials, che include von Krannichfeldt ed il nuovo Cfo Ken Greatbatch. I tre membri esecutivi del consiglio, nominati dal Gruppo Carlyle, sono: Robert Easton, Zeina Mansour e Gregor Boehm. Mentre i tre membri non esecutivi del consiglio saranno: Denys Henderson, in precedenza chairman di Ici; Steve Hannam, precedentemente Ceo di Btp; Bob Coxon, già Vp di Ici; Werner Interthal, ex direttore di Az Electronic Materials.