HBM: scheda d’interfaccia con funzione EtherNet/IP per il sistema di misurazione PMX

Pubblicato il 13 febbraio 2015

L’amplificatore di misura PMX di HBM Test and Measurement dispone ora di una scheda d’interfaccia (PX01EP) per EtherNet/IP, uno dei più comuni protocolli di automazione al mondo per i comandi a memoria programmabile. Il PMX può quindi essere impiegato in molti settori, nel campo dell’automazione delle macchine e di fabbrica, come modulo slave nelle reti EtherNet/IP.

I campi di applicazione spaziano dal comando e test della produzione fino al monitoraggio di macchinari e impianti ed è possibile il collegamento a qualsiasi comando che lavori come master EtherNet/IP. I dati vengono trasmessi in tempo reale e con coerenza temporale; i compiti di comando e regolazione sono eseguiti in frazioni di secondo.

Grazie all’elevata precisione di misurazione e alla durevole stabilità del PMX, rispetto ai tradizionali ingressi di misura, la qualità di processo e il numero di articoli aumentano notevolmente. Le numerose funzioni di diagnosi consentono il riconoscimento di errori macchina e di strumento, permettendo quindi di intervenire tempestivamente evitando inutili fermate per provvedere alle riparazioni.

PMX è inoltre in grado di eseguire una pre-elaborazione del valore di misura e un’analisi in tempo reale, mediante i 32 canali di calcolo interni. Scaricando in modo così massiccio il comando macchina, l’utente ha a disposizione più capacità. La scheda d’interfaccia EtherNet/IP, che lavora in tempo reale fino a un millisecondo, è stata sviluppata e testata seguendo strettamente le disposizioni dell’organizzazione degli utenti ODVA e offre pertanto la massima sicurezza agli utilizzatori.

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x