Gaia Converter: front end SwAP-optimized per i requisiti EMC degli apparati militari
Gaia Converter ha realizzato un nuovo modulo che integra diverse funzioni, semplificando la progettazione. Il modulo Gaia FLHG-60-O-N è SWaP-optimized (Size Weight and Power-optimized) e permette di soddisfare le richieste degli standard militari MIL-STD 461/704/1275 e DO160, quando viene utilizzato con i convertitori DC/DC proposti dalla stessa Gaia. Il modulo FLHG-60-O-N è molto compatto (misura 40 X 26 X 8mm) ed è incapsulato (la temperatura del case spazia in un range da – 40°C a +105°C).
Questo front end è particolarmente interessante per le applicazioni militari e in avionica e può essere utilizzato per sistemi con potenza fino a 60W, con un input operativo da 16 a 60VDC. Il modulo integra il filtro per le EMI in accordo con la normativa MIL-STD 461.
FLHG-60-O-N sostiene transienti all’ingresso fino a 100V/50ms in accordo alla norma MIL-STD 1275 ( specificatamente per il bus da 28V continuo utilizzato sui veicoli militari). I transienti vengono bloccati limitando la tensione di uscita a 80V.
Inoltre, sono integrati insieme al filtro altre due funzioni che garantiscono, rispettivamente, la protezione all’inversione di polarità applicata all’ingresso e la protezione all’in-rush current con la successiva gestione del soft start.
Gaia FLHG-60-O-N soddisfa anche i requisiti delle due normative MIL-STD 461 e DO160, garantendo quindi il periodo necessario di hold-up (con l’utilizzo di un condensatore esterno).
“Questo nuovo front-end da 60W aiuta il progettista nella fase di sviluppo dell’intero apparato” ha dichiarato Christian Jonglas, responsabile tecnico di Gaia Converter. ” Tutti i requisiti richiesti dalle normative per l’avionica e gli apparati militari, sono soddisfatti utilizzando nell’architettura dello stadio di ingresso il modulo FLHG-60-O-N di Gaia Converter e i relativi convertitori DC/DC”
Contenuti correlati
-
Conversione DC-DC per alimentazione distribuita in applicazioni “Vetronics”
Sempre più spesso i veicoli militari sono dotati di elettronica per i sistemi di controllo, comunicazione, navigazione e visualizzazione. I convertitori DC-DC forniscono l’alimentazione ausiliaria per questi sistemi, ma possono essere soggetti a elevate sollecitazioni elettriche e...
-
Nuove funzioni per i convertitori DC-DC ad ampio ingresso per applicazioni ferroviarie
Un’analisi delle trasformazioni delle più recenti architetture di conversione DC-DC, indispensabili per soddisfare la rapida evoluzione dell’infrastruttura ferroviaria Leggi l’articolo completo su EO Power33