Freescale di nuovo nel mercato RF

Con questa mossa la società intende giocare un ruolo di primo piano nel mercato IoT

Pubblicato il 11 aprile 2013

Freescale ha pianificato di entrare nuovamente nel mercato dei chip per RF al fine di supportare i nuovi processori basati su ARM con connessioni per cellulari e reti wireless.

Verso la fine dell’anno l’azienda intende lanciare una radio a 2,4 GHz che supporta i protocolli Zigbee e Bluetooth: integrata con un microcontrollore essa potrà essere utilizzata per lo sviluppo di progetti embedded per applicazioni quali ad esempio M2M. Nonostante l’ampia gamma di transistor RF di Freescale, la società nel 2009 ha venduto le proprie attività nel settore dei chip RF a Fujitsu America, trattenendo in ogni caso i migliori progettisti che hanno continuato a lavorare sulla tecnologia RF.

Di recente Freescale ha annunciato l’introduzione del più piccolo (in termini dimensionali) processore ARM al momento disponibile, destinato al mercato IoT (Internet of Things). Il nuovo KL02 può essere utilizzato in prodotti dalle dimensioni ridottissime – dispositivi consumer, nodi di rilevamento remoti, dispositivi indossabili – per i quali un collegamento RF è di vitale importanza.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x