Farnell distribuisce il nuovo pi-top [4] dedicato a studenti ed educatori

Pubblicato il 23 luglio 2020

Farnell è ora pronto per la consegna del nuovo pi-top [4] – un dispositivo programmabile per sostenere la programmazione digitale, il coding e i progetti pratici per educatori e studenti, nonché per produttori e inventori. Adatto a molteplici ambienti di apprendimento a scuola, a casa o nella comunità, permette agli studenti di sviluppare competenze chiave, come coding e progettazione di circuiti, nonché competenze trasversali sempre più richieste, come la comunicazione, il pensiero critico e la risoluzione dei problemi.

Ogni computer pi-top [4] viene fornito con un Kit di Base in un contenitore di metallo ‘bento box’ contenente 14 componenti, come sensori programmabili, pulsanti e LED. Gli utenti possono iniziare subito e imparare le basi del coding e del calcolo fisico, continuando poi il loro apprendimento con programmi di lezioni guidate di coding avanzato, robotica, sicurezza informatica e intelligenza artificiale. Dotato di un design modulare e batteria interna, il pi-top [4] permette anche di trasferire l’apprendimento all’aria aperta, al campo sportivo o al parco giochi.

L’ambiente di apprendimento software è costruito specificamente per l’aula e progettato da educatori per gli educatori, per aiutare gli insegnanti ad ottenere il massimo dai loro studenti. I materiali di supporto includono guide pratiche che passo passo aiutano gli studenti a scrivere codici per controllare diversi componenti elettronici, come luci e sensori. La suite del software, in bundle sulla scheda SD da 8 GB, fornisce anche centinaia di ore di apprendimento basato su progetti.

Caratteristiche chiave

Il pi-top [4] si caratterizza per:

  • Processore – Alimentato da Raspberry Pi 4 1.5 GHz quad core con 4 GB di RAM
  • Comunicazione – USB 3.0, Gigabit ethernet, uscita duale 4K HDMI, 40 pin GPIO e mini schermo 128×64
  • Connettività – Il pi-top può essere collegato a qualsiasi monitor o altro dispositivo, tra cui computer Windows, Apple e Chromebook e prodotti di terze parti come Arduino e micro:bit. La connettività GPIO del Raspberry Pi è inclusa come standard.
  • Compatibilità hardware – il pi-top [4] si collega facilmente con prodotti di costruzione simile, come LEGO® e Meccano. Gli utenti hanno accesso immediato a migliaia di progetti e risorse gratuiti che utilizzano l’architettura Raspberry Pi HAT.
  • Compatibilità software – Il pi-top [4] supporta una varietà di software e applicazioni educative tra cui Scratch 3, Sonic Pi e l’editor di codice per programmatori principianti Mu-Python, nonché browser web Chromium e Google Suite, Photo Editor, mtPaint/ Imagemagic, VLC Media Player e Minecraft versione per Raspberry Pi.

Il computer pi-top [4] e il Kit di Base sono disponibili con consegna rapida da Farnell in EMEA, element14 in APAC e Newark in Nord America.

Farnell non è nuovo ai progetti didattici: ha infatti lavorato con varie organizzazioni educative e governi per sostenere l’implementazione strategica di soluzioni di apprendimento STEM in classe, e dispone di una vasta gamma di dispositivi didattici che possono essere forniti in quantitativi per classi, scuole o più scuole. Farnell può anche offrire supporto con la fornitura e il raggruppamento di attrezzature per programmi su larga scala su misura simili al programma Super:bit in Norvegia.

 

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x