Embedded ip core riprogrammabili
Actel Corporation ha annunciato la disponibilità dei propri IP core riprogrammabili (Epga– Embedded Programmable Gate Array) VariCore basati su Sram, realizzati con processo da 0,18 µ, da parte di Chartered Semiconductor Manufacturing per l’utilizzo embedded in gate array. Gli IP core Epga VariCore, sono usati nei dispositivi SoC, Asic ed Assp, per ridurre il time-to-market e per estenderne notevolmente il lifecycle. La IP VariCore è una famiglia completa di embedded core riprogrammabili, “soft hardware” front-to-back-end, che accanto l’introduzione di flessibilità, riduce enormemnte i rischi di progettazione in SoC, Asic e Assp.
Chartered, una fra le tre principali fonderie di silicio a livello mondiale, fornisce soluzioni ottimizzate per la fabbricazione di silicio, orientate alle convergenti applicazioni del settore comunicazioni, calcolo ed elettronica di consumo. I core Epga VariCore saranno disponibili direttamente per i clienti Chartered.
Presso Actel è disponibile un kit di sviluppo VariCore, contenente una scheda d’emulazione con la versione Chartered del chip VariCore Epga da 0,18 µ, per la valutazione, il debugging ed il test della IP. Il kit di sviluppo, fornito sotto licenza e supportato da Actel, include oltre al VariCore chip, un display a cristalli liquidi (Lcd), l’hardware d’interfaccia ad un Pc, il progetto e la documentazione per eseguire il test. Il kit di sviluppo VariCore si interfaccia direttamente con il tool di Place & Route VariCore Compiler Epga e con i tool comunemente usati nello sviluppo di SoC.
L’architettura Epga di VariCore è stata studiata in modo specifico per l’utilizzo in applicazioni Asic, SoC e Assp. Da un confronto con i dispositivi Fpga standard emerge che la riprogrammabilità è offerta in una die area inferiore con un miglior rapporto prestazioni area. Il rapporto prestazioni consumi è inferiore anche alle possibili alternative realizzate con standard software IP. L’architettura degli embedded core VariCore di Actel, grazie alla flessibilità ed all’efficienza, permette di estendere il lifecycle del prodotto, e di ridurre il time-to-market, aiutando in tal modo i fornitori di Asic e Assp a mantenere i loro prodotti competitivi nel mercato.
Actel
Tel. 02 38033259
www.actel.com