Efficient Energy Technology (EET) adotta i transistor in GaN di EPC
Efficient Energy Technology (EET) ha scelto il transistor di potenza in nitruro di gallio enhancement-mode (eGaN) EPC2204 di Efficient Power Conversion Corporation (EPC) per il suo recente pannello solare da balcone SolMate. L’azienda sottolinea che il transistor EPC2204 offre un bilanciamento ottimale tra bassa RDS(on) e basso COSS, oltre a garantire una tensione di breakdown drain-source di 100 V in un contenitore compatto.
EET ha ottenuto molteplici vantaggi dall’integrazione dei componenti in nitruro di gallio (GaN) nel suo convertitore di carica SolMate MPPT. La perdita di efficienza è stata dimezzata, aumentando l’efficienza complessiva dal 96% al 98%. Il volume del convertitore è diminuito del 70%, la distinta base e i costi di produzione sono stati ridotti del 20%, il tutto riducendo i requisiti di raffreddamento. Inoltre, l’aumento della frequenza di commutazione di un fattore 10 elimina la necessità di utilizzare i condensatori elettrolitici, componenti più soggetti a guastarsi, aumentando così la durata del convertitore.
Commentando lo sviluppo della tecnologia, Jan Senn, CMO & Sales di EET ha dichiarato: “La nostra visione è quella di rendere l’energia rinnovabile semplice, sicura e affidabile per tutti. Lo facciamo consentendo ai singoli di utilizzare l’energia verde dove è più importante: nelle loro case. SolMate combina la massima qualità, l’eccellente esperienza d’uso e il design in un prodotto di facile utilizzo per ogni casa. La transizione al GaN ci aiuta a realizzare questa visione e stiamo attualmente esplorando l’integrazione dei transistor GaN di EPC anche in altri convertitori di potenza”.
Stefan Werkstetter, vicepresidente e responsabile commerciale nella regione EMEA di EPC, ha dichiarato: “Siamo lieti che EET abbia scelto il nostro FET eGaN EPC2204 per il suo prodotto SolMate, un balcone solare verde. Il nostro impegno a fornire soluzioni di conversione dell’energia ad alte prestazioni ed efficienza si allinea perfettamente con la missione di EET di rendere l’energia rinnovabile accessibile e affidabile per tutti. Non vediamo l’ora di continuare la nostra collaborazione con EET e di contribuire al progresso delle soluzioni energetiche sostenibili”.
Contenuti correlati
-
Un nuovo FET eGaN da EPC per sistemi ad alta densità di potenza
Efficient Power Conversion Corporation (EPC) ha ampliato la sua offerta di transistor a bassa tensione in nitruro di gallio con il nuovo FET GaN EPC2066. Questo componente, realizzato con la tecnologia enhancement-mode in nitruro di gallio (eGaN),...
-
Efficient Power Conversion pubblica un nuovo libro sui dispositivi GaN e le loro applicazioni
Efficient Power Conversion Corporation (EPC) ha annunciato la pubblicazione di una serie di risorse didattiche dedicate a ingegneri, progettisti di sistemi e studenti di ingegneria che desiderano aggiornarsi sulle più recenti evoluzioni della tecnologia e delle applicazioni...