Due strumenti per acquisire e analizzare segnali di comunicazione veloci

Dalla rivista:
Elettronica Oggi

 
Pubblicato il 15 dicembre 2001

Tektronix ha annunciato una nuova classe di analizzatori di segnali per telecomunicazioni (CSA).

Il prodotto di punta della serie CSA7000, il CSA7404, è un oscilloscopio digitale in tempo reale ad alte prestazioni ideale per la progettazione, l’analisi e la verifica di segnali di comunicazione di natura elettrica ed ottica caratterizzati da velocità che possono raggiungere i 2,5 Gbit/s.

Strumenti di questo tipo consentono a tecnici e progettisti di eseguire il collaudo di progetti per verificare la conformità agli standard di comunicazione e per collaudare parametri particolarmente critici, come l’integrità di segnali, margini di timing, jitter, eccetera.

Queste le specifiche principali del modello CSA7404: ampiezza di banda ottica 2,3 GHz, ampiezza di banda elettrica 4 GHz, frequenza di campionamento massima in tempo reale 20 GS/s, sensibilità ottica –19 dBm e range di lunghezza d’onda 700… 1650 nm. La serie introduce anche ulteriori capacità integrate, come un ricevitore ottico di riferimento (ORR), il clock recovery e il trigger seriale, che offrono i vantaggi di un’unica connessione con il dispositivo in prova e un’elevata versatilità.

Quest’ultima è particolarmente evidente nei test di conformità con maschere, consentendo all’operatore di selezionare i vari standard elettrici e ottici (come Ansi T1.102, ITU-T, G.703, SDH/Sonet, Fibre Channel, Ethernet, InfiniBand, USB, Serial ATA e Ieee 1394) con frequenze fino a 2,5 Gb/s senza richiedere alcuna modifica hardware. Ciò permette di eseguire mask testing e analisi dei diagrammi a occhio con la massima sicurezza. Un importante beneficio del CSA7404, pertanto, è quello di eliminare la necessità di una molteplicità di ricevitori e accessori addizionali, mentre la calibrazione interna automatica assicura la precisione di una risposta Bessel-Thompson del 4° ordine, eliminando le laboriose fasi di setup e ricalibrazione, facilmente soggette a errori.

Il secondo modello

Il secondo modello della serie, il CSA7154, costituisce lo strumento alternativo per coloro che non hanno bisogno del livello di prestazioni offerto dal CSA7404.

Con il medesimo ORR integrato, il clock recovery e il trigger seriale che sono disponibili nel modello superiore, il CSA7154 ha una banda passante elettrica di 1,5 GHz e una frequenza di campionamento massima in tempo reale di 20 GS/s.

Queste caratteristiche ne fanno uno strumento particolarmente adatto per lo sviluppo e la verifica di componenti e sistemi con frequenza fino a 1,25 Gb/s.Fra le altre caratteristiche dello strumento: ampiezza di banda ottica 1,3 GHz, sensibilità ottica –19 dBm e range di lunghezza d’onda 700… 1650 nm.Da segnalare, per entrambi i modelli, la velocità di acquisizione di oltre 400.000 forme d’onda al secondo, che permette di esaminare con la massima precisione il comportamento di segnali elettrici ed ottici anche a velocità particolarmente elevate.

I segnali vengono registrati in una memoria da 32 MB. La tecnologia al fosforo digitale acquisisce e visualizza informazioni sui segnali dinamici con estrema chiarezza.
L’architettura aperta e la connettività in rete dei due strumenti ne estende le possibilità d’uso, anche con pacchetti software di serie, per un’analisi avanzata delle forme d’onda. L’interfaccia utente Windows e i controlli familiari sul pannello frontale facilitano le operazioni di setup, collaudo e verifica.

Gli analizzatori di segnali per telecomunicazioni serie CSA7000 includono un PC e un sistema operativo basato su Windows nella loro architettura fondamentale. Combinando la potenza della tecnologia di acquisizione DPX Tektronix, un sistema operativo Windows aperto, interfacce di programmazione delle applicazioni (API) Unix e un processore PC separato, i nuovi strumenti assicurano velocità di acquisizione e analisi dei dati ed elevata accessibilità a reti esterne.

Attraverso il bus PCI interno, i dati possono essere spostati dal sistema di acquisizione dello strumento alle applicazioni di analisi, come il desktop Windows della serie CSA7000, a velocità molto più elevate di quelle ottenibili con collegamenti via cavo a PC esterni. Inoltre, grazie all’ambiente operativo standard, la serie offre connettività con periferiche convenzionali utilizzando i normali driver messi a disposizione dai fornitori di applicazioni e periferiche.

Il desktop Windows è sempre accessibile sullo schermo dello strumento utilizzando semplicemente un tasto di controllo. Analogamente ai PC convenzionali, la famiglia include collegamenti USB, LAN, Gpib e per tastiera e mouse PS-2, oltre a porte seriali e parallele standard.

L’ambiente Windows e una scheda Ethernet integrata assicurano una connettività in rete che semplifica il collegamento a Internet e a server tecnici centralizzati, oltre a supportare l’accesso a stampanti di rete, il file sharing, upload/download FTP, l’uso di browser Web, ecc. Il software di analisi e connettività dell’analizzatore offre un’infrastruttura completa per operazioni più veloci e versatili.

Protocolli standard come TekVisa e controlli ActiveX permettono l’uso di applicazioni Windows per l’analisi e la documentazione dei dati. In alternativa, è possibile creare software custom per automatizzare processi multifasi di raccolta e analisi delle forme d’onda con Visual Basic, C, C++, Matlab, MathCad e altre API.