DTP Thermoelectrics brevetta una nuova tecnologia per il deep cooling a stato solido
DTP Thermoelectrics ha annunciato di aver ottenuto un brevetto che apre le porte alla gestione termica del deep cooling a stato solido. L’azienda è focalizzata sulla creazione di una tecnologia termoelettrica proprietaria di nuova generazione per migliorare la gestione termica in un’ampia gamma di tipologie di prodotti, tra cui veicoli elettrici, componenti elettronici, refrigeratori portatili per la catena del freddo, dispositivi medici, apparecchiature HVAC e applicazioni emergenti.
Il brevetto concesso a DTP Thermoelectrics consente di creare una nuova classe di sistemi di gestione termica a stato solido, attualmente realizzabile solo con alternative meccaniche più ingombranti. Si basa infatti su modelli teorici e analitici, convalidati attraverso la fabbricazione e la caratterizzazione di dispositivi termoelettrici che utilizzano materiali con proprietà di trasporto distribuite (DTP).
I test a campione, basati sui protocolli standard, dimostrano un aumento significativo della temperatura massima di raffreddamento, dell’efficienza (COP) e della potenza di raffreddamento, confermando che i dispositivi DTP sono in grado di raffreddarsi a temperature più basse, migliorando prestazioni e funzionalità.
“Non esiste un sistema di materiali termoelettrici più performante di quello che abbiamo realizzato con la nostra tecnologia DTP”, ha affermato il dott. Lon E. Bell, Presidente e Amministratore Delegato di DTP Thermoelectrics. “Questa tecnologia proprietaria e riproducibile in serie aumenta la capacità di raffreddamento con rendimenti superiori a quelli ottenibili con altri dispositivi termoelettrici. La tecnologia DTP ha il potenziale per migliorare le prestazioni dei sistemi di raffreddamento e di gestione termica in modo economicamente molto conveniente nei sistemi Lidar, nei sensori a infrarossi, nell’elettronica, nella conservazione della catena del freddo, nei dispositivi medici, nella gestione termica delle batterie e nei sistemi di visione”.
“La nostra tecnologia è stata in parte resa possibile dai recenti progressi nella produzione di materiali semiconduttori”, ha dichiarato il dott. Douglas Crane, Chief Technology Officer. “Utilizzando sia modifiche ai materiali termoelettrici disponibili che tecnologie di produzione avanzate, siamo in grado di ottenere prestazioni di livello superiore”. Partendo dai nostri sistemi termoelettrici a più alta efficienza e controllando il rapporto tra densità di potenza e COP che la tecnologia DTP consente di ottenere, possiamo adattare le prestazioni dei dispositivi ai requisiti specifici delle diverse applicazioni”.
Contenuti correlati
-
TDK-Lambda: brevetto per la serie di alimentatori programmabili GENESYS +
TDK Corporation ha annunciato la concessione di un brevetto negli Stati uniti per la serie di alimentatori programmabili GENESYS +. Il brevetto rilasciato protegge la proprietà intellettuale di TDK-Lambda per quanto riguarda il metodo utilizzato per controllare...