Dispositivo system on chip da STMicroelectronics

Pubblicato il 10 ottobre 2001

Il nuovo chip, denominato “Stradivarius” Stlc1502, integra un’unità centrale per l’elaborazione digitale del segnale D950 a basso consumo, il nucleo centrale di microcontrollore Risc standard Arm7Tdmi a 32 bit, due porte Ethernet 10/100 Base-T e memorie interne.

Il componente Stlc1502 integra le diverse funzioni necessarie per inviare segnali vocali su linea Ethernet, ed è quindi una soluzione per terminali VolP semplice, estremamente compatta e a basso costo. Per progettare un telefono IP sarà necessaria quindi solo un’interfaccia analogica come il dispositivo Stw5093 della ST, con eventuale memoria Flash opzionale per possibili aggiornamenti del software e i dispositivi necessari per il livello fisico a Fast Ethernet, come lo Ste100P.

Sarà inoltre possibile implementare in maniera estremamente semplice dei piccoli gateway utilizzando il chip Stradivarius con l’aggiunta di un Codec multicanale per telefonia, come l’Stlc5048 e dei dispositivi Slic (subscriber fine interface circuit) come l’Stlc30R80. La ST è un fornitore di componenti per schede di linea telefonica e offre una vasta gamma di chip Codec e Slic.

Il chip Stradivarius comprende il Dsp D950, che implementa le funzioni di vocoder utilizzando un software sviluppato dalla ST, e il microcontrollore Arm7 come unità centrale, che esegue le funzioni di rete. Il software d’interfaccia d’utente può essere facilmente modificato. L’Stlc1502 è completamente compatibile con lo standard Itu H.323 per comunicazioni multimediali su reti IP.