Display Oled, crescita impetuosa da qui al 2016

Secondo DisplaySearch il mercato dei display basati sulla tecnologia organica crescerà del 36% fino al 2016. Quest’anno i prodotti in tecnologia a matrice attiva hanno superato in fatturato quelli realizzati con Oled a matrice passiva

Pubblicato il 14 luglio 2009

I dati di mercato relativi all’ultima indagine condotta dalla statunitense DisplaySearch, società specializzata in consulenze e ricerche nel mercato display, parlano di un vero e proprio boom della tecnologia Oled (Organic Light Emitting Diode) nel mercato dei display, il cui valore dovrebbe balzare dagli 0,6 miliardi di dollari fatti registrare lo scorso anno ai 7,1 miliardi di dollari nel 2016, con un tasso annuo di crescita pari addirittura al 36%.

La stessa ricerca ha evidenziato inoltre come nel primo trimestre di quest’anno la tecnologia a matrice attiva (AM Oled) abbia sorpassato in termini di fatturato quella a matrice passiva (PM Oled), soprattutto grazie alla scelta effettuata dai produttori del mercato mobile (Nokia, Samsung Electronics e Sony Ericcson) che hanno puntato con decisione, proprio nella prima parte del 2009, alla promozione dei prodotti in tecnologia AM. Basti pensare che da gennaio ad oggi sono stati ben dieci i nuovi modelli dotati di display AM Oled che sono stati rilasciati dalle “Big Three” della telefonia cellulare.

A pesare sul soprasso effettuato ai danni della tecnologia a matrice passiva, che fino ad ora aveva rappresentato la quota percentuale maggiore del mercato display Oled, non sono stati solamente i fattori tecnologici e di marketing, ma anche la debolezza nella domanda di apparecchiature MP3 che fino ad ora avevano assorbito una grossa quota di prodotti PM Oled.

Figura 1 – Crescita del mercato Oled Display secondo le stime di DisplaySearch

In termini di unità, e dunque non solo di fatturato, il sorpasso della tecnologia AM dovrebbe avvenire entro il 2010, considerando che la stessa società stima che entro i prossimi tre anni saranno attive in tutto il mondo 20 ulteriori linee di produzione tra nuove e riconvertite.

A livello di Q1 2009, il mercato dei display Oled ha fatto registrare un valore pari a 143 milioni di dollari, con una flessione pari all’8% rispetto all’analogo periodo 2008. Pur tuttavia, in linea con quanto detto precedentemente, il fatturato totale relativo ai prodotti di visualizzazione AM Oled ha fatto segnare un incremento del 17% Q/Q.

Sempre secondo i dati rilasciati da Display Search, Samsung Mobile Display, grazie ai risultati ottenuti nei primi mesi di quest’anno, sarebbe la società leader con una quota di mercato pari al 37%, seguita da RiTdisplay al secondo posto.

A livello di tecnologia, i produttori di display contano quest’anno di infrangere la barriera degli 11 pollici. Il colosso LG, ad esempio, che ha già da tempo avviato la produzione di display di piccola taglia in tecnologia AM, ha già annunciato che entro la fine dell’anno sarà pronta a rilasciate display AM Oled per applicazioni Tv.

Figura 2 – Roadmap dei principali produttori
 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x