Dal Giappone connettori di qualità

Dalla rivista:
EONews

 
Pubblicato il 26 ottobre 2002

Sebbene sia relativamente ancora poco conosciuta in Europa, JAE sta gradualmente aumentando la sua quota di mercato nel settore dei connettori. Dopo tutto si tratta pur sempre dell’ottavo produttore a livello mondiale di connettori, un’azienda oltre da oltre 4.000 dipendenti e circa un miliardo di dollari di fatturato. Eonews ha incontrato John Islam, responsabile marketing per l’Europa, che ha confermato il crescente impegno della società giapponese per crescere nel Vecchio Continente, Italia compresa. Racconta Islam: “JAE ha deciso di investire sul mercato europeo per farsi conoscere e per incrementere le vendite dei suoi connettori, che sono celeberrimi in Giappone e ben conosciuti sul mercato americano, ma che solamente negli ultimi anni sono stati commercializzati anche in Europa. La prima presenza risale al 1991, quando fu aperto un piccolo ufficio di rappresentanza per seguire alcuni clienti strategici, ma solamente nel 1996 fu aperta la prima vera sede europea, in Inghilterra, che nel corso degli anni è cresciuta fino a ospitare 22 persone che si occupano di marketing, logistica, supporto tecnico e che collaborano con la nostra rete commerciale, formata da una serie di distributori attivi in tutto il continente. In particolare, i connettori JAE sono distribuiti a livello europeo tramite il catalogo Farnell e da una serie di distributori specializzati in ogni mercato, che per l’Italia sono Melchioni e, aggiunta recente, Eurodis.”

JAE produce non solo connettori, che costituiscono generano circa i due terzi del suo fatturato, ma anche componenti optoelettronici, subassiemi e soluzioni per l’industria aerospaziale. Continua Islam: “le origini della società, che fu fondata nel 1953 e nel cui capitale oggi la quota di maggioranza è posseduta da NEC, sono proprio nel settore aerospaziale ed è in virtù di questa eredità che trasversalmente a tutta l’azienda vi sia un’attenzione quasi maniacale alla qualità e all’affidabilità. Tra i grandi produttori di connettori, JAE è tra le poche aziende che realizza in proprio le linee di produzione e i componenti di base, proprio per mantenere sempre sotto controllo ogni parte del processo che possa incidere sul livello di qualità del prodotto finito. Grandissima enfasi viene inoltre dedicata alla ricerca e sviluppo. JAE è un’azienda abituata a definire gli standard, e non solo a copiare i prodotti ideati da altri. In JAE si realizzano prodotti innovativi, che servono a risolvere problemi specifici di un cliente o di un settore di mercato. Tradizionalmente siamo molto presenti in moltissime applicazioni del settore automobilistico, della telefonia mobile e del settore informatico, per quest’ultimo prevalentemente in Asia. A livello globale abbiamo un catalogo di oltre 12.000 prodotti diversi nel campo dei connettori, ma per il servire meglio i clienti europei abbiamo selezionato i circa 3.000 più significativi per il mercato continentale, che sono stati raccolti in un nuovo catalogo di recente pubblicazione.” Nel catalogo europeo di JAE spiccano numerose serie di connettori anche tecnologicamente molto avanzati, come i connettori SMT per collegamenti tra schede, i connettori per circuiti flessibili e quelli con passo 2 mm per applicazioni telecom, senza dimenticare tutti quelli dedicati al mercato automobilistico, per il quale anche in Italia sono stati colti importanti successi.

“Naturalmente,” continua Islam, “sappiamo bene che il mercato italiano è tra i più sensibili al mondo al fattore prezzo, ma abbiamo saputo adeguarci grazie alle nostre linee di produzione estremamente automatizzate, che ci consentono di offrire un prodotto economicamente competitivo senza scarificare l’affidabilità e la qualità che hanno reso noto il marchio JAE in tutti i paesi del mondo. Infine, non va dimenticato il nostro servizio tecnico, un altro fiore all’occhiello che i clienti ci riconoscono. Esso si estende non solo ai connettori, ma anche ai subassiemi, che forniamo prevalentemente ai clienti del settore automobilistico, sempre più inclini a delegare a terzi le attività di assemblaggio di sottoinsiemi elettronici, per esempio quelli che incorporano display e schede di controllo.” Con la recente aggiunta di Eurodis alla rete distributiva attiva in Italia, che si affianca a Melchioni e Farnell, Islam è fiducioso di poter incrementare la copertura sul mercato nazionale, sia dal punto di vista geografico, sia da quello dei comparti applicativi. “Il mercato europeo è sempre più importante per JAE,” conclude Islam, “e grazie agli investimenti in termini di marketing e supporto tecnico siamo convinti di continuare a crescere, come abbiamo sempre dimostrato dal 1996 a oggi.”

Allegato PDFScarica l'allegato

Anteprima Allegato PDF