Da Yokogawa Test & Measurement DL950, lo ScopeCorder di nuova generazione
Yokogawa Test & Measurement ha ampliato la propria famiglia di registratori di acquisizione dati multicanale portatili ScopeCorder con DL950, strumento di nuova generazione caratterizzato da sensibili incrementi in termini di velocità, numero di canali e le funzioni di acquisizione dati.
Tutte le aziende, sempre più impegnate a sviluppare tecnologie più efficienti dal punto di vista energetico per i più svariati settori (trasporto, elettrodomestici, apparecchiature industriali ed energia rinnovabile, solo per citarne alcuni) grazie a DL950 potranno avere una visione estremamente dettagliata del comportamento elettrico e meccanico delle applicazioni.
Grazie a un mix ottimale tra campionamento ad alta velocità e fedeltà del segnale tipiche di un oscilloscopio e la capacità di registrazione dei dati a lungo termine di un registratore, DL950 è in grado di misurare con i segnali con un numero maggiore di bit di risoluzione, assicurando nel contempo la protezione dei dati negli ambienti più difficili.
Basandosi sulle capacità del consolidato DL850E, il nuovo DL950 ScopeCorder è in grado di gestire grandi quantità di dati a una frequenza di campionamento più alta e con un tempo di registrazione più lungo.
Tra le caratteristiche di rilievo del nuovo DL950 si possono segnalare l’ampia memoria di acquisizione, fino a 8 Gpoint, e una frequenza di campionamento di 200 MS/s a 14 bit (migliori dunque rispetto ai 100 MS/s e 12 bit del DL850E). Ciò significa il raddoppio della frequenza di campionamento e la possibilità di osservare maggiori dettagli. DL950 può gestire fino a 32 canali analogici isolati con 10 MS/s a 16 bit o fino a 128 canali digitali.
Doppia acquisizione
La funzione di doppia acquisizione offre sia la funzionalità di registrazione dell’acquisizione dati che la velocità di campionamento e le funzioni di trigger di un oscilloscopio. Ciò consente agli sviluppatori di analizzare i dettagli più fini della forma d’onda osservando le misurazioni multicanale per periodi più lunghi. Il DL950 prevede cinque opzioni per l’acquisizione di dati, permettendo agli utenti di scegliere il metodo migliore per la loro applicazione. Possono optare per la normale acquisizione nella memoria di acquisizione interna veloce, registrare su memoria flash (a breve disponibile), registrare su hard disk interno (SSD) o direttamente su PC tramite normale collegamento Ethernet oppure optare per 10 Gigabit Ethernet.
I dati possono essere acquisiti su un PC in modalità streaming per un tempo molto lungo fino a 160 MB/s e il volumi di dati è determinato solamente dalle dimensioni di archiviazione del PC. Utilizzando 10 Gigabit Ethernet, i dati possono essere trasferiti da DL950 a un PC a una velocità 50 volte superiore rispetto al suo predecessore. Per la trasmissione vengono utilizzati un cavo in fibra ottica e il software per PC IS8000 di Yokogawa.
Acquisizione flash
DL950 sarà anche dotato di memoria di acquisizione Flash (disponibile a breve), utilizzata per memorizzare i dati quando non è possibile ricorrere a un PC, a esempio quando si acquisiscono dati dall’interno di un veicolo, una centrale elettrica o altre applicazioni simili. In queste applicazioni di solito l’unità dovrebbe essere spenta prima di spostarla in un ufficio per salvare i dati su un PC. Utilizzando la memoria Flash Acquisition, i dati possono essere acquisiti per un lungo periodo di tempo con una frequenza di campionamento ad alta velocità di 20 MS/s (8 canali) e 10 MS/s (16 canali).
L’SSD interno da 512 GB può registrare dati fino a 50 giorni. A seconda della frequenza di campionamento può registrare per cinque ore, su un canale, fino a 2 MS/s o registrare a 200 kS/s per 20 ore con 16 canali. È inoltre possibile registrare le forme d’onda a doppia acquisizione, utili per i test di resistenza all’interno del veicolo e per l’acquisizione di eventi rari spontanei.
Uno strumento versatile…
DL950 offre la massima versatilità poiché può essere collegato a 21 tipi di moduli di ingresso. Questi includono moduli ad ingresso isolato a 12, 14 e 16 bit, moduli universali di tensione/temperatura, moduli per la misura di accelerazione/tensione, moduli per la misura di strain e moduli di frequenza
È inoltre possibile sincronizzare fino a cinque DL950 per consentire l’utilizzo di un massimo di 160 canali di tensione. In alternativa, è possibile utilizzare fino a 640 canali di temperatura, impiegando 16 canali con otto slot per ciascuna delle cinque unità DL950. Le sottounità possono essere sincronizzate per avviare e interrompere le misurazioni tramite segnali dall’unità principale.
…e di semplice uso
Grazie all’ampio touchscreen da 12,1”, DL950 è di uso estremamente semplice, i power analyzer di Yokogawa e una selezione di altri strumenti possono essere sincronizzati tramite la funzione master IEEE1588 PTP integrata del dispositivo e la piattaforma software integrata IS8000. Le unità possono anche essere controllate a distanza, consentendo a tecnici in “home working” di continuare a condurre i test mentre lavorano lontano dal laboratorio di prova.
I menu dedicati all’applicazione semplificano la configurazione. Toccando l’icona di un’applicazione viene visualizzata la schermata di configurazione grafica dell’applicazione mentre gli utenti possono anche registrare le applicazioni utilizzate di frequente come preferite.
ulteriori informazioni su sono disponibili qui .
Software di misura integrato IS8000
Contemporaneamente all’annuncio di DL950, Yokogawa Test & Measurement ha introdotto IS8000, una piattaforma software integrata che sincronizza i dati di diversi strumenti di test (oscilloscopi, ScopeCorder, analizzatori di potenza) sullo stesso schermo, offrendo agli sviluppatori un’immagine più chiara della tempistica dei segnali di controllo e degli eventi di commutazione e della modalità di reazione dei prodotti in prova.
Questa piattaforma software di misurazione integrata semplifica lo sviluppo di prodotti sofisticati, come gli inverter dei motori, che spesso necessitano di diversi strumenti per acquisire tutti i dati di test.
Esempi di utilizzo per IS8000 includono il test di motori e inverters per prodotti come veicoli, ascensori, condizionatori d’aria e apparecchiature per la generazione di energia.
Il software consente agli utenti di eseguire fino a 16 processi FFT indipendenti per il calcolo della frequenza e il valore integrato e processi di filtraggio.
È disponibile un pacchetto software IS8011 / IS8012, che consente di eseguire test di armoniche e flicker in conformità con gli standard IEC61000-3-2, 3-3, 3-11 e 3-12 utilizzando l’analizzatore di potenza di precisione WT5000. Gli utenti possono facilmente impostare le condizioni e produrre il rapporto di prova senza alcuna conoscenza specialistica.
IS8000 è disponibile tramite una licenza annuale, che fornisce agli utenti l’ultima versione del software per la durata dell’abbonamento. In alternativa, gli utenti possono optare per una licenza perpetua. Si tratta di un acquisto una tantum che può essere utilizzato a tempo indeterminato, consentendo agli utenti di eseguire l’aggiornamento per un massimo di cinque anni per le principali revisioni software gratuitamente dopo l’acquisto.
Per ulteriori informazioni sul software di misurazione integrata IS8000 cliccare qui.
Filippo Fossati
Contenuti correlati
-
Nuovo riflettometro ad alta risoluzione da Yokogawa Test & Measurement
Yokogawa Test & Measurement ha realizzato un nuovo riflettometro ad alta risoluzione. Siglato AQ7420. Questo strumento utilizza la tecnologia OLCR (riflettometria ottica a bassa coerenza) e può essere utilizzato per l’analisi della struttura interna dei moduli ottici...