Da ABLIC un nuovo IC a effetto Hall

Pubblicato il 9 dicembre 2024
ABLIC

ABLIC ha realizzato un circuito integrato lineare a effetto Hall, siglato S-5611A, per dispositivi di uso generale. Questo componente programmabile è caratterizzato da una elevata precisione e offre una velocità di di risposta di1,25 μs, oltre a un basso rumore (il valore tipico dichiarato dal produttore è di di 0,09 μT/√Hz), consentendo una misurazione accurata anche in caso di di fluttuazioni di corrente minime.

Il nuovo prodotto di ABLIC  è inoltre dotato di una funzione di selezione della banda di frequenza che consente di scegliere tra 400 kHz, 200 kHz o 100 kHz . Il rumore generato dall’IC può infatti essere ulteriormente ridotto selezionando una banda di frequenza inferiore.

S-5611A è  inoltre dotato di una funzione che compensa i cambiamenti caratteristici del nucleo magnetico causati dalla temperatura, consentendo un’elevata precisione del sensore di corrente del nucleo in un’ampia gamma di temperature. La compensazione può essere eseguita utilizzando un microcontrollore per elaborare i parametri dell’uscita del sensore di corrente, tuttavia questa funzione consente di ottenere più facilmente un’elevata precisione del sensore di corrente in un’ampia gamma di temperature.

Queste caratteristiche rendono S-5611A particolarmente interessante per la realizzazione di sensori di corrente da installare in inverter e convertitori CC-CC ad alta efficienza energetica e ad alta precisione.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x