Cypress entra nel mercato Bluetooth Low Energy con le soluzioni su chip singolo a più alto grado di integrazione per applicazioni IoT
Cypress Semiconductor ha annunciato due soluzioni Bluetooth Low Energy single chip ad alto grado di integrazione destinate a semplificare il progetto di sistemi basati su sensori a basso consumo per il variegato mondo dell’Internet of Things (IoT).
Il nuovo System-on-Chip programmabile PSoC 4 BLE abbina semplicità d’uso e integrazione spinta in una soluzione personalizzabile per applicazioni IoT, automazione domestica, apparecchiature sanitarie, dispositivi di monitoraggio delle attività sportive e della forma fisica e numerose altri prodotti “indossabili” smart.
La Radio-on-Chip programmabile PRoC BLE è una soluzione “chiavi in mano” economica per lo sviluppo di interfacce HMI (Human Interface Device) wireless, controlli remoti e applicazioni che richiedono solamente connettività wireless.
Le soluzioni Bluetooth Low Energy di Cypress permette di realizzare sistemi complete grazie all’integrazione di una radio Bluetooth Smart, un core ARM Cortex-M0 a 32 bit ad alte prestazioni con diverse modalità di riduzione dei consumi, blocchi analogici programmabili, oltre alla funzionalità di rilevamento tattile capacitiva CapSense.
Questo insieme di tecnologie conferisce un notevole valore aggiunto ai prodotti Bluetooth Smart: maggiore durata della batteria, possibilità di personalizzare le funzioni di rilevamento, interfacce utenti semplici e accattivanti. Le due soluzioni sono presentate a questa edizione di Electronica presso lo stand della società (A5. 520).
I progettisti impegnati nello sviluppo di prodotti Bluetooth Smart sono attualmente costretti a utilizzare tool software di differenti produttori e sviluppare firmware complesso per soddisfare le specifiche relative alla connettività wireless.
Cypress ha semplificato la configurazione del profilo e dello stack del protocollo Bluetooth Low Energy integrandola in BLE Component (esente da royalty) basato su GUI – in pratica un integrato embedded all’interno dell’ambiente PSoC rappresentato mediante un’icona – che può essere incluso in un progetto mediante una semplice operazione di “drag&drop” utilizzando L’IDE (Integrated Design Environment) PSoC Creator di Cypress. PSoC Creator permette di sviluppare il progetto di un sistema completo all’interno di un singolo tool, con riflessi estremamente favorevoli sul time-to-market.
In alternativa, gli utilizzatori di Eclipse e di altri tool basati su ARM possono personalizzare le loro soluzioni Bluetooth Low Energy su PSoC Creator ed esportare il progetto in un ambiente IDE di loro scelta.
PSoC 4 BLE aggiunge le funzionalità di una radio Bluetooth Smart all’architettura PSoC 4 che integra un front-end analogico programmabile per l’interfacciamento con sensori e periferiche digitali programmabili per implementare funzioni di controllo e di logica sparsa (glue logic). Una combinazione di questo tipo si propone come una soluzione personalizzata su chip singolo che permette di accelerare il progetto di applicazioni Internet of Things.
Per ridurre ulteriormente il time-to-market, PSoC 4 BLE e PRoC BLE dispongono di un balun (adattatore di impedenze) on chip che semplifica il progetto dell’antenna, a fronte di una riduzione sia delle dimensioni della scheda sia del costo del sistema.
Le soluzioni Bluetooth Low Energy di Cypress integrano le interfacce di rilevamento tattile CapSense programmabili in grado di supportare movimenti di due dita grazie all’algoritmo di regolazione automatica SmartSense™ che permette di eliminare qualsiasi operazione di messa a punto manuale del sistema.
Cypress ha consegnato oltre 1 miliardo di controllori per il rilevamento tattile CapSense che hanno sostituito oltre 5 miliardi di tasti meccanici in handset mobili, laptop, apparecchiature elettroniche consumer, elettrodomestici, dispositivi per il settore automotive e, praticamente, in tutti i sistemi che prevedono commutatori e tasti meccanici, facendo di Cypress l’azienda leader nel settore del rilevamento tattile.
Kit di sviluppo e progetti di riferimento Bluetooth Low Energy
I dettagli relativi alle applicazioni dei nuovi BLE Component di Cypress sono integrati in PSoC Creator, corredati da esempi di tutti i profili Bluetooth Low Energy supportati e da centinaia di esempi per il progetto di sistemi a segnali misti. A ulteriore supporto Cypress rende disponibili vari kit di sviluppo e BLE Modules cerificati FCC a un prezzo di 49 dollari.
Il kit di sviluppo CY8CKIT-042-BLE permette agli utenti di accedere in maniere semplice ai dispositive Cypress BLE, garantendo la compatibilità in termini di ingombri con il kit PSoC 4 Pioneer. Il kit di sviluppo include un dongle USB BLE da usare in abbinamento al tool di emulazione CySmart per convertire il PC con sistema operativo Windows del progettista in un ambiente di debug Bluetooth LE.
PRoC BLE è supportato dal kit per progetti di riferimento di controlli remoti CY5672 PRoC BLE e dal kit per progetti di riferimento di mouse tattili CY5682 PRoC BLE, che forniscono implementazione già pronte per la produzione rispettivamente di controlli remoti e mouse Bluetooth Low Energy o Bluetooth Smart.
I controlli remoti prevedono un trackpad per rilevare i movimenti di uno o due dita e incorporano un microfono per l’acquisizione e lo streaming di dati vocali verso il dispositivo host, mentre il design di riferimento per il mouse tattile integra tasti che mappano i tasti di scelta rapida dell’interfaccia utente per Windows 8. Ciascun kit per progetti di riferimento sono disponibili al prezzo di 49 dollari.
Disponibilità
Le nuove soluzioni PSoC 4 BLE e PRoC BLE sono disponibili in campioni nei package CSP a 60 sferette e QFN a 56 pin, mentre la produzione in volumi è prevista per il prossimo mese di dicembre.
PSoC: oltre i limiti delle MCU
I dispositivi PSoC offrono una soluzione basata su flash equivalente a un circuiti ASIC programmabile per la progettazione di sistemi embedded senza incorrere nelle problematiche legate ai costi di NRE o ai tempi di progettazione tipiche di quest’ultimo. I dispositivi PSoC integrano circuiti analogici e digitali configurabili con un microcontrollore presente a bordo del chip: in tal modo è possibile ridurre il numero di componenti richiesto e semplificare le revisioni. Un singolo dispositivo PSoC può integrare fino a 100 funzioni periferiche, con conseguente riduzione di tempi di sviluppo, occupazione di spazio sulla scheda e consumi. Tutto ciò si traduce in un aumento della qualità e in una diminuzione dei costi del sistema.
I dispositivi PSoC consentono ai progettisti di sviluppare prodotti in grado di adeguarsi alle future evoluzioni grazie alla possibilità di supportare variazioni alle specifiche dell’ultimo minuto. Essi permettono di apportare modifiche a livello firmware in ogni fase del ciclo di progetto – anche quando il prodotto è direttamente sul campo.
Poiché i dispositivi PSoC sono riconfigurabili in maniera dinamica, i progettisti possono modificare “al volo” le risorse interne e utilizzare un numero ridotto di componenti per l’esecuzione dei task assegnati. Ulteriori informazioni sui prodotti PSoC sono disponibili su www.cypress.com/psoc, mentre un corso di addestramento online è reperibile su www.cypress.com/psoctraining.
pb
Contenuti correlati
-
Una piattaforma in prima linea nell’evoluzione dell’IoT
I livelli di produttività e le caratteristiche all’avanguardia della piattaforma Serie 3 di Silicon Labs di prossima introduzione permetteranno lo sviluppo di nuove applicazioni e di funzionalità innovative nei più diversi settori, dalla produzione alla vendita al...
-
Antenne compatte e versatili per migliorare le applicazioni IoT
La scelta dell’antenna giusta può rivestire un’importanza fondamentale per il successo di un’applicazione IoT (Internet of Things) wireless. Un’antenna in grado di offrire prestazioni elevate e la flessibilità necessaria per supportare reti differenti può contribuire a migliorare...
-
5G, LPWAN e IoT per la connettività onnipresente
In questo articolo viene descritta la necessità di una connettività che sia presente in ogni luogo sfruttando le tecnologie 5G, LPWAN e IoT. Inoltre, vengono descritti sinteticamente i capisaldi dell’architettura della rete 5G, della rete LPWAN e...
-
Impatto delle nuove tecnologie sulla progettazione elettronica
La progettazione elettronica è un campo in continua evoluzione e nuove tecnologie e tendenze emergono costantemente destinate a modellare il modo in cui progettiamo e produciamo dispositivi elettronici. In questo articolo descriveremo l’impatto delle tecnologie emergenti sulla...
-
Una nuova iniziativa per l’interoperabilità per l’IoT industriale
Si chiama Margo la nuova iniziativa per fornire interoperabilità per gli ecosistemi IoT industriali nata dalla collaborazione tra ABB (inclusa B&R), Capgemini, Microsoft, Rockwell Automation, Schneider Electric (inclusa AVEVA) e Siemens. Questa iniziativa è ospitata dalla Linux...
-
Monitoraggio dei processi industriali con il microcontrollore ESP32
Un sistema di monitoraggio dei processi industriali è molto utile per la piccola e media industria per ottenere il massimo rendimento della produzione ed evitare guasti ai macchinari e incidenti. Un sistema di monitoraggio e sicurezza semplice...
-
Soluzioni modulari configurabili per semplificare la personalizzazione delle HMI
Con le sue soluzioni modulari configurabili, SECO assicura il perfetto equilibrio tra disponibilità immediata e configurabilità, venendo incontro alle esigenze eterogenee dei clienti e riducendo al tempo stesso i costi NRE Leggi l’articolo completo su EMB92
-
La strumentazione da laboratorio in viaggio verso il cloud
La tendenza è chiara: il software assume un ruolo sempre più importante nelle misurazioni. E anche se per il momento si è ancora lontani dall’aver trovato applicazioni che sostituiscano gli strumenti più evoluti, miniaturizzazione, connettività IoT e...
-
La tecnologia indossabile e le sue applicazioni
I dispositivi indossabili hanno contribuito a sviluppare enormemente l’industria dell’IoT e si prevede che l’industria stessa dei dispositivi indossabili raggiungerà nel mercato mondiale i 100 miliardi di dollari entro il 2027 Leggi l’articolo completo su EO 516
-
Apprendimento automatico alla periferia della rete: le considerazioni chiave per sviluppare un progetto sostenibile
Numerosi sistemi embedded, in particolare quelli utilizzati nelle installazioni IoT (Internet of Things) ubicate alla periferia della rete (edge), integrano algoritmi di apprendimento automatico (ML – Machine Learning). Mark Patrick, responsabile del Technical Marketing per la regione...