Cypress: coprocessore PSoC analogico

Pubblicato il 28 giugno 2016

Cypress Semiconductor ha  presentato un nuovo system-on-chip PSoC programmabile che semplifica la progettazione dei sistemi industriali, per elettrodomestici e consumer di nuova generazione che richiedono più sensori. Molte applicazioni IoT (Internet of Things) richiedono sensori multipli e possono trarre vantaggio da coprocessori dedicati che scaricano l’elaborazione dei sensori dall’host e riducono il consumo energetico complessivo del sistema.

Il nuovo coprocessore analogico PSoC integra blocchi analogici programmabili, tra cui un nuovo UAB (Universal Analog Block), che può essere configurato con componenti software basati su GUI. Questa combinazione semplifica la progettazione di front end analogici personalizzati per le interfacce dei sensori, consentendo agli ingegneri di aggiornare le caratteristiche del sensore in modo rapido e senza modifiche all’hardware o al software del processore host, riducendo i costi BOM.

Per esempio, nelle applicazioni di automazione domestica, gli ingegneri possono facilmente configurare il coprocessore analogico PSoC, monitorando continuamente i sensori multipli – temperatura, umidità, illuminazione ambiente, movimento e suono – e consentendo all’host di rimanere in modalità standby o a basso consumo di energia. Future modifiche al design a supporto di nuovi tipi di sensori possono essere inoltre facilmente implementate riconfigurando i blocchi analogici programmabili.

Il coprocessore analogico PSoC è disponibile in un’opzione chip-scale package di 3,7-mm x 2 mm. Basato sul signal processing engine ARM Cortex-M0+ a 32 bit, offre un front end a basso costo e completamente programmabile con opamp, amplificatori a guadagno programmabili, multiplexer analogici, convertitori analogico-digitale, filtri analogici e convertitori digitale-analogico.

pb



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x