Circuito di interfaccia

Pubblicato il 16 gennaio 2002

Il circuito analogico di interfaccia ricezione/trasmissione (Artic) in un unico chip, Pbm39705/3 della Ericsson Microelectronics fornisce le funzioni di ricezione e trasmissione, soppressione dell’eco e terminazione necessarie per l’implementazione di un ricetrasmettitore Adsl.

In risposta alla richiesta del settore per questo tipo di prodotto, il consumo di corrente è stato ridotto al minimo dalla struttura del driver di linea e dal design ottimizzato per Adsl, che assicura anche una scheda compatta con il minimo ingombro, basso numero di componenti e minimo cablaggio.

Pbm39705/3 fornisce un consumo equivalente alla classe G, con solo due alimentazioni, per minimizzare la complessità ed il costo.
Per la massima facilità d’uso e configurazione, il Pbm39705/3 utilizza un bus di interfacciamento seriale digitale per impostare, guadagno (ad incrementi di 1 dB), impedenza e modalità di consumo. In tal modo si ottiene una gestione di potenza adattiva, cioè il driver di linea può essere impostato per il minimo consumo di corrente in qualsiasi condizione di esercizio, tenendo conto dei vari bit rate e delle lunghezze dei circuiti.

Grazie alla soppressione dell’eco incorporata, il dispositivo impone minori requisiti sul segnale misto e sulla parte Dsp di un ricetrasmettitore Adsl. Il dispositivo offre una soppressione dell’eco superiore a 20 dB. Un circuito di feedback programmabile ed intelligente assicura una terminazione di linea ottimale.

Supportando bit rate di 8 Mbit/s in trasmissione e 800 kbit/s in ricezione, il Pbm39705/3 racchiude molti dei componenti esterni normalmente utilizzati ed è prodotto con un processo Cmos standard, presentando quindi un basso costo con prestazioni eccellenti.

Progettato per applicazioni a norma Itu, la dissipazione interna di potenza è generalmente 0,9 W in modalità G.dmt (full rate) in applicazioni CO, sistema Dmt con un carico di 100Ω,e 0,2 W in modalità di spegnimento. In modalità G.Iite quando si utilizza un valore Par ridotto, la dissipazione interna di potenza è di soli 0,5 W.

Il dispositivo è disponibile nel formato Lqfp a 32 pin (da 0 a +85 ¡ãC).
Destinato alle aziende di telecomunicazioni che offrono sistemi e soluzioni per il settore Dsl, le applicazioni principali del dispositivo Pbm39705/3 sono Dslam, Co e Dlc.

Ericsson Microelectronics
Tel. 02 26594607