Certificazione NIST CAVP per Infineon Technologies e ETAS

Pubblicato il 28 novembre 2023
Infineon Technologies

Infineon Technologies ed ETAS, fornitore di soluzioni per Software Defined Vehicles (SDV), hanno certificato la loro suite di algoritmi crittografici. Il certificato è stato convalidato nell’ambito del Cryptographic Algorithm Verification Program (CAVP) del National Institute of Standards and Technology (NIST) e concesso per ESCRYPT CycurHSM. Questo stack software di sicurezza integrato nel settore automotive è implementato sul modulo di sicurezza hardware (HSM) AURIX TC3xx di seconda generazione di Infineon.

Il protocollo di test CAVP è considerato uno standard de facto. Convalida la qualità delle implementazioni degli algoritmi crittografici e ne garantisce il corretto funzionamento come definito dal NIST, l’agenzia federale statunitense responsabile dello sviluppo di standard e linee guida per la crittografia. Con la certificazione CAVP, la convalida indipendente della suite crittografica implementata garantisce che sia stato soddisfatto un requisito fondamentale per la certificazione FIPS (Federal Information Processing Standards), lo standard del governo federale degli Stati Uniti per il software crittografico.

ESCRYPT CycurHSM è uno stack software di sicurezza embedded nel settore automotive che implementa un trust Anchor di sicurezza utilizzando il modulo di sicurezza hardware sui microcontrollori automobilistici (MCU). Aiuta a soddisfare i complessi requisiti di sicurezza OEM e può essere implementato in qualsiasi unità di controllo elettronico (ECU) automotive, compresi i controller di dominio. La convalida CAVP di ESCRYPT CycurHSM V2.7.13 si applica all’intera famiglia AURIX TC3xx.

“Ottenendo questa certificazione CAVP, sia ETAS che Infineon dimostrano ulteriormente il nostro impegno nel fornire ai nostri clienti le migliori soluzioni di sicurezza della categoria”, ha affermato Mark Elkins, Onboard Security Operational Unit Concept e Delivery Lead di ETAS. “La certificazione CAVP alleggerisce l’onere di un’ulteriore convalida dell’algoritmo per gli OEM automotive di tutto il mondo, garantendo che nei loro veicoli siano installati solo prodotti di sicurezza all’avanguardia”.

“Questa certificazione CAVP aumenterà ulteriormente la fiducia dei clienti nei prodotti MCU di Infineon e nelle soluzioni software sviluppate all’interno del nostro ecosistema di partner”, ha affermato Thomas Schneid, Senior Director Software, Partnership & Ecosystem Management presso Infineon Technologies. “AURIX offre un ricco portafoglio e con partner come ETAS come fornitore di soluzioni possiamo dimostrare che è perfettamente idoneo per le applicazioni automotive più esigenti in un mercato in continua evoluzione”.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x