Table of Contents Table of Contents
Previous Page  22 / 36 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 22 / 36 Next Page
Page Background

EON

EWS

n

.

617

-

MARZO

2018

22

guida mentre continuiamo ad

aumentare la produzione di te-

lecamere per funzioni avanzate

di sicurezza e automazione.

Produrremo anche componenti

elettronici per i sistemi di sicu-

rezza di guidatori e passeggeri,

come le centraline elettroniche

airbag di prossima generazione

e i sensori di crash. Una volta

che il Centro raggiungerà piena

capacità, produrrà una gamma

produttiva completa dell’elettro-

nica ZF relativa alla sicurezza e

alla guida autonoma”.

Perché la Polonia?

“Abbiamo scelto la Polonia

perché abbiamo una presenza

significativa a Czestochowa,

incluso il nostro centro tecnico

di elettronica polacca originale

e una grande azienda per la si-

curezza degli occupanti e altre

linee di prodotti e abbiamo oltre

6.000 impiegati in questa area

e circa 8.000 in Polonia”. Alla

domanda sulla scelta del luogo,

ha affermato che la disponibili-

tà di ingegneri elettronici quali-

ficati è stato sicuramente uno

dei vantaggi che hanno trovato

nel Paese. “È anche importan-

te per noi espandere la nostra

impronta elettronica nel mondo

– attualmente disponiamo an-

che di importanti centri tecnici

per l’elettronica e produzione

in America del Nord (due nel

Michigan) Asia (Shanghai e

Hyderabad, India) Sud Ame-

rica (Limeira, Brasile): questi

sono alcuni dei 13 centri tecnici

per l’elettronica globale ZF”.

A Czestochowa verrà inoltre

installato un nuovo stabilimen-

to di produzione, a supporto di

tutte le linee di prodotti di sicu-

rezza attiva e passiva, com-

prese le generazioni di teleca-

mere avanzate e l’elettronica

per la sicurezza delle persone

a bordo così come le unità di

controllo degli airbag. Questa

struttura sarà operativa entro

la fine del 2019 e impiegherà

oltre 300 persone.

L

a Polonia è un paese di ampie

dimensioni, in crescente miglio-

ramento in termini di standard di

vita e contesto operativo e sulla

strada per una sempre mag-

giore apertura agli investimenti

esteri. Per quanto riguarda la

produzione di elettronica desti-

nata all’automotive, la Polonia

sta emergendo quale hub eu-

ropeo del settore.

ZF

, il noto

fornitore di componenti automo-

bilistici, per esempio, ha recen-

temente annunciato l’apertura

di un nuovo stabilimento nel

Paese, focalizzato sullo svilup-

po e produzione di elettronica

destinata a tutto l’ambito della

sicurezza per il settore auto-

mobilistico. All’edizione 2018

del Consumer Electronic Show

(Ces) Zf ha presentato un vei-

colo equipaggiato con la control

box ProAi, che integra al vei-

colo funzionalità di intelligenza

artificiale. I ricercatori hanno

implementato funzioni che con-

sentiranno la guida autonoma di

terzo e quarto livello nella scala

Sae. ZF ha inoltre rivelato che il

quadro di controllo ProAI, da ab-

binare a un’automobile allestita

con gli equipaggiamenti adatti

per la guida autonoma, è stato

realizzato in collaborazione con

Nvidia

ed è pronto a entrare nel-

la produzione di massa appena

un anno dopo il suo concepi-

mento. Un produttore di auto

cinese, per ora non specificato,

sarà il primo cliente a installare

questo sistema di controllo in

veicoli pensati per il mercato

cinese e appartenenti

al terzo livello di guida

autonoma. Si tratta di

progetto collaborativo

tra ZF, Nvidia e

Baidu

,

un network di coope-

razione fa parte della

strategia “vision zero”

di ZF, il cui obiettivo

a lungo termine è un

mondo senza incidenti

e senza emissioni. ZF

Global Electronics ha dichiarato

che amplierà la sua produzione

di elettronica di sicurezza avan-

zata in Polonia, per soddisfare

la crescente domanda europea

e migliorare continuamente la

sua competitività e la sua visio-

ne obiettivo zero.

Hub per l’automotive

Come detto, la Polonia sta di-

ventando sempre più un hub

automobilistico ed elettronico e

potrebbe facilmente diventare

il secondo hub automobilistico

in Europa dopo la Germania.

Secondo l’Agenzia polacca per

gli investimenti e il commercio,

su 40 stabilimenti di macchine

e motori situati nell’Europa cen-

tro-orientale (CEE), 16 hanno

sede in Polonia. Con le vendi-

te di veicoli, parti e accessori,

quello polacco rappresenta

circa l’11% delle esportazioni

totali del paese nel 2013. Quasi

l’80% delle esportazioni auto-

mobilistiche polacche è diretto

ai mercati dell’UE. Tra i princi-

pali OEM in Polonia vi sono

VW

,

GM

,

Nissan

,

Fiat

e

Scania

.

Nell’ultimo anno c’è stata una

serie di annunci dell’industria

automobilistica diretti verso la

Polonia. Tra questi, lo scorso

dicembre,

Toyota

ha annun-

ciato che avrebbe investito113

milioni di dollari in una fabbrica

di automobili ibride in Polonia, e

l’intenzione di

LG Chem

di apri-

re quest’anno la più grande fab-

brica di batterie per automobili

in Europa, sempre in Polonia.

Come in molti cluster con un

numero di grandi player, un in-

tero ecosistema evolve attorno

all’intera catena del valore, dal-

la progettazione alla produzio-

ne. In Polonia, anche il settore

dell’elettronica è importante

(non necessariamente solo nel

settore automobilistico), con

aziende come

LG Display

,

Ja-

bil

,

Sharp

,

Funai, LG Electro-

nics

,

Alcatel-Lucent

,

Kimball

Electronics

e

Flextronics

.

La Polonia non è una novità

per ZF. Una decina di anni fa,

infatti, aveva fondato un cen-

tro di ingegneria elettronica a

Czestochowa, in Polonia, con

circa 350 dipendenti. Lo scor-

so ottobre, ha aperto un nuovo

centro di progettazione a Lodz,

in Polonia, con l’obiettivo di as-

sumere fino a 200 ingegneri /

tecnici elettronici. Un portavoce

della società ha dichiarato in

merito all’annuncio della nuo-

va espansione in Polonia: “I

sistemi di sicurezza avanzati

che stiamo sviluppando inclu-

dono sistemi di assistenza alla

Polonia, nuovo hub dell’elettronica

per automotive

A

NTONELLA

P

ELLEGRINI

La Polonia sta diventando un importante riferimento a livello europeo

nel comparto dell’elettronica per l’automotive, subito dopo la Germania.

ZF, il noto fornitore di componenti automobilistici, prosegue la sua

espansione nel Paese con l’apertura di un nuovo impianto

A

TTUALITÀ