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A

ttualità

- T

ecnologie

20

EON

ews

n

.

592

-

dicembre

2015

N

ella sola Unione Europea,

più di 26.000 sono le perso-

ne che hanno perso la vita

in incidenti automobilistici

nel corso del 2013 (secondo

quanto reso noto dal Consi-

glio europeo per la sicurezza

dei trasporti ETSC – Europe-

an Transport Safety Council).

Alla luce di questi dati, le

case automobilistiche stanno

iniziando ad adottare siste-

mi automatici di assistenza

alla guida (ADAS: Automated

Driver Assistance System)

estremamente evoluti, allo

scopo di migliorare la sicu-

rezza degli utenti della strada

attraverso una serie di con-

trolli automatici e semi-auto-

matici.

Connettendosi a vari senso-

ri, è infatti possibile acquisi-

re, in modo rapido e preciso,

dati importanti relativi a po-

tenziali fonti di pericolo, sul-

la base dei quali il sistema

ADAS è in grado di valutare

rapidamente la situazione e

decidere sulla necessità di

effettuare una frenata, oppu-

re una manovra d’emergen-

za.

Il metro di giudizio attualmen-

te adottato dal Programma di

valutazione dei nuovi modelli

di automobili o NCAP (New

Car Assesment Program)

per stilare la propria classi-

fica si concentra unicamente

sul miglioramento delle pre-

stazioni operative dei sistemi

ADAS, ma ci si aspetta che,

a partire dal 2017, l’organiz-

zazione introdurrà criteri di

valutazione aggiuntivi, tra cui

un maggio tasso di utilizzo

sistema, che dovrà garantire

un’operatività ininterrotta in

caso di avverse condizioni

meteo, e meccanismi per il

rilevamento di pedoni e cicli-

sti nelle ore notturne.

Queste funzionalità addizio-

nali dipenderanno, ovvia-

mente, da progressi signi-

ficativi nelle prestazioni dei

sensori, di pari passo con

sostanziali miglioramenti ne-

gli algoritmi di elaborazione

dei dati e con un aumento

della potenza di calcolo.

to e controllo motore/movi-

mento in un unico dispositivo e

ottenere una risposta in tempo

reale impossibile con qualsiasi

altra configurazione ASSP più

FPGA.

I dispositivi Xilinx hanno gioca-

to un ruolo significativo in ogni

realizzazione delle infrastruttu-

re wireless e cablate dal 1980.

A ogni ciclo della Legge di

Moore, i dispositivi Xilinx sono

cresciuti in capacità e funzio-

nalità fino al punto che i dispo-

sitivi All Programmable di oggi

permettono ai team di proget-

tazione di innovare i nuovi si-

stemi di rete grazie al più alto

livello di programmabilità del

sistema e di differenziazione

mai visto. Con i dispositivi Xi-

linx della serie 7, UltraScale

20 nm e UltraScale+ a 16 nm,

la società consente ai clienti

di raggiungere rapidamente

il mercato dei dispositivi per

infrastrutture 5G e SDN/NFV

con il più elevato livello di pro-

grammabilità.

Gli All Programmble FPGA,

SoC e IC 3D di Xilinx sono le

piattaforme più flessibili per le

evoluzioni dei requisiti software

e hardware di 5G e SDN/NFV.

Inoltre, sono la soluzione idea-

le per le esigenze di prestazio-

ni per Watt dei data center al

centro del business del cloud

computing, pronti a espander-

si rapidamente con reti 5G e

SDN / NFV. Per l’SDN/NFV, le

tecnologie All Programmable

di Xilinx stanno permettendo

ai clienti di costruire appa-

recchiature con il rilevamento

delle intrusioni, bilanciamento

del carico e gestione del traffi-

co. Xilinx supporta la gestione

efficiente e il routing dei flussi

di dati, una vasta gamma di

protocolli di comunicazione e

l’accelerazione programmabile

su richiesta di data plane.

Nel 5G, i clienti stanno sfrut-

tando i dispositivi All Pro-

grammble di Xilinx per creare

piccole cellule distribuite, si-

stemi MIMO con centinaia di

antenne e le piattaforme che

eseguono l’elaborazione ba-

seband centralizzata tramite

Cloud-RAN.

La sicurezza è diventata una delle principali preoccupazioni

dell’industria automobilistica, a maggior ragione in seguito

all’introduzione di leggi promulgate ovunque nel mondo per

cercare di mettere un freno all’elevato numero di incidenti

mortali che si registrano ogni anno lungo le strade

Sistemi ADAS

più

efficienti grazie alle nuove

tecnologie di rilevamento

delle immagini

C

liff

de

L

ocht

segue da pag.19

Più menti brillanti per l’innovazione

Xilinx ha da poco introdotto i suoi ambienti di sviluppo SDx per facilitare il lavoro di pro-

grammazione. I nuovi prodotti, questa è l’opinioni di Glaser, porteranno i vantaggi in termini

di prestazioni e programmabilità dei dispositivi Xilinx a una base di utenti molto più ampia

rispetto al passato. Permettendo il design entry tramite linguaggi di alto livello, gli ambienti

SDX consentono agli ingegneri software e agli architetti di sistema di programmare i dispo-

sitivi Xilinx con i linguaggi che sono abituati a utilizzare. “Non bisogna dimentica – ha detto

Glaser – che gli ingegneri software sono più numerosi degli ingegneri hardware in tutto il

mondo con un rapporto di 10 a 1”. Per consentire l’innovazione nell’SDN, il nuovo ambiente

software-defined SDNet di Xilinx permette ai progettisti di sistemi di realizzare soluzioni data

plane programmabili con un linguaggio di alto livello per soddisfare i requisiti di prestazioni

e latenza unici di una rete. Per alimentare ulteriormente l’innovazione nell’NFV e altre topo-

logie e architetture di rete, gli sviluppatori possono utilizzare l’ambiente SDAccel di Xilinx,

che consente agli ingegneri di sistema e software di programmare la logica degli FPGA Xilinx

in C, C++ e OpenCL per accelerare le prestazioni delle funzioni di rete virtualizzate (VNF).

Per supportare l’innovazione in video/vision, ADAS/veicoli autonomi e applicazioni IIoT che

richiedono l’elaborazione integrata, l’ambiente di sviluppo SDSoC di Xilinx permette agli

ingegneri software e di sistema di creare interi sistemi in C++. Possono ottimizzare le presta-

zioni del sistema avendo il compilatore dell’ambiente che implementa le funzioni più lente

in blocchi di codice del SoC o MPSoC Zynq. In questo modo, architetti e ingegneri software

sono in grado di creare sistemi con ottime prestazioni e funzionalità che semplicemente non

sono realizzabile con piattaforme a due chip. “Avvicinandosi velocemente al traguardo che

vede la convergenza tra video/vision, ADAS/veicoli autonomi, IIoT, 5G wireless, SDN/NFV e

cloud computing – ha concluso Glaser – siamo certi di vedere una serie di innovazioni che

cambieranno drasticamente la società in cui viviamo e Xilinx sarà l’abilitatore che consentirà

l’introduzione di questi innovativi prodotti sul mercato”.