EON
ews
n
.
585
-
aprile
2015
16
dotti quali ottengono i mi-
gliori risultati in termine di
business nel settore dei tra-
sporti?
BEER:
Sicuramente il nostro
Modular Train Control Sy-
stem, MTCS, e, nell’ambito
dei device per il networking,
una nuova famiglia basata su
CompactPCI seriale. MTCS
si basa su una scheda CPU
dual-redundant safe, su cui
noi sviluppiamo una piatta-
forma di sistema liberamente
configurabile, ma allo stesso
tempo application-ready. Il no-
stro MTCS è il primo siste-
ma di computer nella storia
dell’industria ferroviaria che
separa l’elettronica di con-
trollo (il computer come har-
dware) dalla funzione reale di
controllo (il software applicati-
vo); in questo modo si aprono
le interfacce essenziali tra il
controllo elettronico e l’appli-
cazione.
Per quanto riguarda la nuova
famiglia di sistemi basati su
CompactPCI seriali, questi
vengono costruiti all’ordine sia
come application-ready con
BSP pre-configurata sia come
soluzione chiavi in mano con
firmware completo, riducendo
così l’attività di sviluppo sof-
tware.
EONEWS:
Quali opportunità
vedete nel mercato dei tra-
sporti europeo?
BEER:
I grandi operato-
ri ferroviari europei stanno
cercando di collaborare per
aggiornare e migliorare i lo-
ro sistemi di collegamento e
segnalazione per essere più
efficaci ed attenti ai costi. C’è
molto spazio per applicazioni
WLAN-driven e in particolare
GSM-R e Tetra nelle applica-
zioni del Sistema di Controllo
Europeo dei Treni (ETCS)*.
La sicurezza delle persone e
degli impianti è uno dei punti
cruciali. La sicurezza infor-
matica è anch’essa in primo
piano; c’è la necessità di pro-
teggere i dati e di evitare che
le azioni degli hacker pos-
sano danneggiare le reti. In
questo settore l’Internet delle
cose è già una realtà da pa-
recchi anni.
EONEWS:
Com’è andato il
business in questo settore
negli ultimi tre anni e quali
sono le vostre previsioni
nel medio termine?
BEER:
Nel settore dei tra-
sporti MEN Mikro produce
circa il 40% del proprio fattu-
rato, quota che si intende in-
crementare nei prossimi anni
fino ad un massimo del 50%.
I progetti che ci vengono
commissionati stanno dimi-
nuendo nel numero, ma sono
sempre più grandi e compli-
cati. Per questo motivo, piut-
tosto che sviluppare singole
schede o device preferiamo
proporre soluzioni di sistemi
completi e molto complessi.
Amplieremo la nostra famiglia
di sistemi di controllo modu-
lare del treno (MTCS). Ad
esempio il sistema MH50C
verrà completato con box I/O
remoti sicuri. Questa esten-
sione del sistema di controllo
del treno si rende necessaria
quando le funzioni I/O richie-
ste eccedono le capacità del
controller MTCS o quando
gli attuatori e i sensori sono
molto lontani dal controller
MTCS.
Nota
*Lo European Train Control
System (ETCS) è un sistema
di segnalazione, controllo e
protezione del treno che do-
vrà rimpiazzare i numerosi
sistemi di sicurezza europei
che sono fra loro incompatibili,
soprattutto sulle linee ad alta
velocità.
EONEWS:
Quale tipo di tec-
nologie contribuisce oggi
ad aumentare le possibilità
di business nel settore dei
trasporti?
BEER:
Nelle applicazioni uti-
lizzate in questo settore assu-
mono un’importanza sempre
maggiore tre aspetti. Anzitutto
gli standard di sicurezza, dove
i requisiti richiesti sono sempre
più stringenti in tutti i Paesi eu-
ropei. L’efficienza e i cicli di vi-
ta, che devono essere miglio-
rati in quanto sta aumentando
la domanda di trasporti auto-
matizzati per far fron-
te alle necessità delle
grandi aree metropo-
litane e alla crescita
della popolazione. E,
infine, il comfort, un
importante fattore di
competitività per gli
operatori che cercano
di offrire ai passeggeri
i migliori benefit addi-
zionali, ad esempio in termini
di free WiFi, di sistemi infor-
mativi sempre più ricchi e così
via. Detto questo, noi riteniamo
che le piattaforme CPU ad alte
prestazioni, scalabili e basate
su standard di sicurezza, ab-
biano un ottimo potenziale di
mercato; devono essere confi-
gurabili individualmente e dise-
gnate per soddisfare i livelli di
sicurezza necessari.
I sistemi seriali CompactPCI
offrono un trasferimento dati
veloce mantenendo la modu-
larità e la robustezza del Com-
pactPCI. Nel caso di problemi
di spazio, un’alternativa valida
è rappresentata dai compact
box PC dotati di un robusto
housing.
EONEWS:
Qual è il contri-
buto specifico che queste
tecnologie apportano ai
prodotti embedded per il
transportation?
BEER:
La modularità, la sca-
labilità e la robustezza dei si-
stemi moderni di CompactPCI
seriali assicura un time-to-
market ridotto e un risparmio
di costi grazie alle opzioni di
configurazione flessibili. Gli
sviluppatori e gli OEM non
desiderano partire da zero
e quindi richiedono elemen-
ti COTS basati su standard,
che sono visti come piatta-
forme sicure, pronte
per l’applicazione, già
pre-valutate e pre-
certificate. In questo
modo il cliente rispar-
mia sui tempi di svi-
luppo e minimizza i
costi di ingegnerizza-
zione non ricorrenti.
Seguendo poi il con-
cetto di
MEN Mikro,
che propone una famiglia di
schede CPU Intel-based re-
trocompatibili, si ottiene un in-
credibile prolungamento della
vita di un prodotto offrendo ai
clienti una soluzione sostan-
zialmente a prova di futuro.
Negli Stati Uniti, soprattutto,
ma anche in Russia e nei Pa-
esi asiatici, c’è la possibilità
di inserire l’elettronica in un
rack CCA, che è conforme
allo standard dell’AAR, As-
sociation of American Railro-
ads. Si possono ulteriormente
risparmiare tempo e costi se i
building block vengono offerti
con un hardware e un softwa-
re già pre-valutati e pre-certi-
ficati, come ad esempio nella
tecnologia hypervisor per im-
plementazioni critiche sotto il
profilo della sicurezza.
EONEWS:
Fra i vostri pro-
A
ttualità
L’embedded nel settore dei trasporti:
l’opinione di MEN Mikro
EONews ha intervistato Mathias
Beer, head of CRM di MEN
Mikro Elektronik
F
rancesca
P
randi
Mathias Beer