Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  16 / 32 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 16 / 32 Next Page
Page Background

EON

ews

n

.

585

-

aprile

2015

16

dotti quali ottengono i mi-

gliori risultati in termine di

business nel settore dei tra-

sporti?

BEER:

Sicuramente il nostro

Modular Train Control Sy-

stem, MTCS, e, nell’ambito

dei device per il networking,

una nuova famiglia basata su

CompactPCI seriale. MTCS

si basa su una scheda CPU

dual-redundant safe, su cui

noi sviluppiamo una piatta-

forma di sistema liberamente

configurabile, ma allo stesso

tempo application-ready. Il no-

stro MTCS è il primo siste-

ma di computer nella storia

dell’industria ferroviaria che

separa l’elettronica di con-

trollo (il computer come har-

dware) dalla funzione reale di

controllo (il software applicati-

vo); in questo modo si aprono

le interfacce essenziali tra il

controllo elettronico e l’appli-

cazione.

Per quanto riguarda la nuova

famiglia di sistemi basati su

CompactPCI seriali, questi

vengono costruiti all’ordine sia

come application-ready con

BSP pre-configurata sia come

soluzione chiavi in mano con

firmware completo, riducendo

così l’attività di sviluppo sof-

tware.

EONEWS:

Quali opportunità

vedete nel mercato dei tra-

sporti europeo?

BEER:

I grandi operato-

ri ferroviari europei stanno

cercando di collaborare per

aggiornare e migliorare i lo-

ro sistemi di collegamento e

segnalazione per essere più

efficaci ed attenti ai costi. C’è

molto spazio per applicazioni

WLAN-driven e in particolare

GSM-R e Tetra nelle applica-

zioni del Sistema di Controllo

Europeo dei Treni (ETCS)*.

La sicurezza delle persone e

degli impianti è uno dei punti

cruciali. La sicurezza infor-

matica è anch’essa in primo

piano; c’è la necessità di pro-

teggere i dati e di evitare che

le azioni degli hacker pos-

sano danneggiare le reti. In

questo settore l’Internet delle

cose è già una realtà da pa-

recchi anni.

EONEWS:

Com’è andato il

business in questo settore

negli ultimi tre anni e quali

sono le vostre previsioni

nel medio termine?

BEER:

Nel settore dei tra-

sporti MEN Mikro produce

circa il 40% del proprio fattu-

rato, quota che si intende in-

crementare nei prossimi anni

fino ad un massimo del 50%.

I progetti che ci vengono

commissionati stanno dimi-

nuendo nel numero, ma sono

sempre più grandi e compli-

cati. Per questo motivo, piut-

tosto che sviluppare singole

schede o device preferiamo

proporre soluzioni di sistemi

completi e molto complessi.

Amplieremo la nostra famiglia

di sistemi di controllo modu-

lare del treno (MTCS). Ad

esempio il sistema MH50C

verrà completato con box I/O

remoti sicuri. Questa esten-

sione del sistema di controllo

del treno si rende necessaria

quando le funzioni I/O richie-

ste eccedono le capacità del

controller MTCS o quando

gli attuatori e i sensori sono

molto lontani dal controller

MTCS.

Nota

*Lo European Train Control

System (ETCS) è un sistema

di segnalazione, controllo e

protezione del treno che do-

vrà rimpiazzare i numerosi

sistemi di sicurezza europei

che sono fra loro incompatibili,

soprattutto sulle linee ad alta

velocità.

EONEWS:

Quale tipo di tec-

nologie contribuisce oggi

ad aumentare le possibilità

di business nel settore dei

trasporti?

BEER:

Nelle applicazioni uti-

lizzate in questo settore assu-

mono un’importanza sempre

maggiore tre aspetti. Anzitutto

gli standard di sicurezza, dove

i requisiti richiesti sono sempre

più stringenti in tutti i Paesi eu-

ropei. L’efficienza e i cicli di vi-

ta, che devono essere miglio-

rati in quanto sta aumentando

la domanda di trasporti auto-

matizzati per far fron-

te alle necessità delle

grandi aree metropo-

litane e alla crescita

della popolazione. E,

infine, il comfort, un

importante fattore di

competitività per gli

operatori che cercano

di offrire ai passeggeri

i migliori benefit addi-

zionali, ad esempio in termini

di free WiFi, di sistemi infor-

mativi sempre più ricchi e così

via. Detto questo, noi riteniamo

che le piattaforme CPU ad alte

prestazioni, scalabili e basate

su standard di sicurezza, ab-

biano un ottimo potenziale di

mercato; devono essere confi-

gurabili individualmente e dise-

gnate per soddisfare i livelli di

sicurezza necessari.

I sistemi seriali CompactPCI

offrono un trasferimento dati

veloce mantenendo la modu-

larità e la robustezza del Com-

pactPCI. Nel caso di problemi

di spazio, un’alternativa valida

è rappresentata dai compact

box PC dotati di un robusto

housing.

EONEWS:

Qual è il contri-

buto specifico che queste

tecnologie apportano ai

prodotti embedded per il

transportation?

BEER:

La modularità, la sca-

labilità e la robustezza dei si-

stemi moderni di CompactPCI

seriali assicura un time-to-

market ridotto e un risparmio

di costi grazie alle opzioni di

configurazione flessibili. Gli

sviluppatori e gli OEM non

desiderano partire da zero

e quindi richiedono elemen-

ti COTS basati su standard,

che sono visti come piatta-

forme sicure, pronte

per l’applicazione, già

pre-valutate e pre-

certificate. In questo

modo il cliente rispar-

mia sui tempi di svi-

luppo e minimizza i

costi di ingegnerizza-

zione non ricorrenti.

Seguendo poi il con-

cetto di

MEN Mikro

,

che propone una famiglia di

schede CPU Intel-based re-

trocompatibili, si ottiene un in-

credibile prolungamento della

vita di un prodotto offrendo ai

clienti una soluzione sostan-

zialmente a prova di futuro.

Negli Stati Uniti, soprattutto,

ma anche in Russia e nei Pa-

esi asiatici, c’è la possibilità

di inserire l’elettronica in un

rack CCA, che è conforme

allo standard dell’AAR, As-

sociation of American Railro-

ads. Si possono ulteriormente

risparmiare tempo e costi se i

building block vengono offerti

con un hardware e un softwa-

re già pre-valutati e pre-certi-

ficati, come ad esempio nella

tecnologia hypervisor per im-

plementazioni critiche sotto il

profilo della sicurezza.

EONEWS:

Fra i vostri pro-

A

ttualità

L’embedded nel settore dei trasporti:

l’opinione di MEN Mikro

EONews ha intervistato Mathias

Beer, head of CRM di MEN

Mikro Elektronik

F

rancesca

P

randi

Mathias Beer