Table of Contents Table of Contents
Previous Page  27 / 86 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 27 / 86 Next Page
Page Background

TECH INSIGHT

AUTOMOTIVE

sotto il cofano della macchina

è un’immagine che appartiene

al passato. Gli odierni centri

di assistenza impiegano inge-

gneri qualificati oltre a gruppi

di tecnici elettronici con espe-

rienza nel campo dell’elabora-

zione per eseguire routine di

diagnostica.

Le auto moderne utilizzano si-

stemi diagnostici che si inter-

facciano con i computer del

servizio di assistenza al fine di

rilevare sia problemi esistenti

sia problemi che potenzial-

mente potrebbero verificarsi

in futuro. Sebbene essi risulti-

no utili per la diagnosi iniziale,

spesso è necessario un mag-

gior numero di operazioni di

rilevamento. Per svolgere tale

compito, i tecnici devono far riferimento ai manuali di diagnosi, che possono essere disponibili on-line o sotto

forma di voluminosi documenti stampati.

Questi manuali, redatti da team composti da un gran numero di persone che si occupano della documentazione,

sono specifici per ogni tipo di vettura e le sue varie versioni. La creazione di questi documenti è un processo

lento e soggetto ad errori che spesso porta alla redazione di manuali di diagnosi a volte anche molto ingom-

branti e poco maneggevoli che devono essere consultati dai tecnici per rintracciare possibili problemi. I nuovi

manuali on-line rappresentano un passo in avanti, anche se si tratta di documenti di natura statica che non

possono mantenere il passo con l’evoluzione della tecnologia utilizzata in campo automobilistico.

Un approccio innovativo

Una nuova tecnologia, che deriva dal mondo dell’automazione della progettazione elettronica (EDA) utilizzata

nel settore dei semiconduttori, permette di utilizzare un approccio più efficace rispetto a quello consentito dai

classici manuali. Per comprendere in modo semplice il concetto alla base di questa tecnologia, si pensi al modo

in cui si utilizzano i programmi delle mappe utilizzando il GPS su dispositivi mobili e on-line per individuare un

percorso o conoscere la propria posizione.

Fig. 1 – Un moderno veicolo integra un gran numero di componenti elettronici

(Fonte: Vehicular Electronics Laboratory, Clemson University)