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TECH INSIGHT

AUTOMOTIVE

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- ELETTRONICA OGGI 469 - APRILE 2018

I servizi di assistenza

nell’era dell’auto

elettronica

Con un approccio tipo “Google Maps” è possibile aumentare

l’efficienza dei centri di assistenza che si occupano della diagnosi

delle odierne automobili

Gerhard Angst

Ceo Concept Engineering

L

a rivoluzione in atto nel settore dell’elettro-

nica destinata al settore automotive ha per-

messo di realizzare vetture con caratteristi-

che decisamente all’avanguardia, e questo è solo

l’inizio. In questo processo di trasformazione, un

aspetto che non deve essere sottovalutato è l’assi-

stenza, che svolge un ruolo cruciale nell’esperien-

za di possesso complessiva.

Un servizio rapido ed efficace è un fattore criti-

co per l’intero settore automobilistico. Tuttavia, la

diagnosi di una moderna automobile è un’opera-

zione complessa e interconnessa, vista la pervasi-

vità dell’elettronica nelle vetture delle più recenti

generazioni. A questo punto, è lecito chiedersi in

che modo sia possibile aiutare i meccanici, a iden-

tificare e risolvere i problemi nel modo più rapido e sicuro possibile.

A prescindere dal prezzo, i veicoli moderni contengono un gran numero di sistemi elettronici (Fig. 1). Mentre

alcuni di questi, come i radar, i sistemi di entertainment e di navigazione, sono visibili al conducente, altri non

lo sono ma svolgono un ruolo essenziale per il corretto funzionamento del veicolo.

Un veicolo odierno contiene un numero di microcontrollori o processori compreso tra 100 e 300, 50 e più

ECU (Electronic Control Unit) complesse oltre a chilometri di fili elettrici necessari per il loro collegamento.

La complessità interessa anche la componente software, visto il gran numero di linee di codice necessarie,

compreso 5 e 20 milioni. Questi sistemi, inoltre, spesso interagiscono gli uni con gli alti.

Lo sterzo, ad esempio, si interfaccia con le sospensioni per garantire fluidità di guida. Un guasto in un compo-

nente di un’autovettura potrebbe manifestarsi sotto forma di segnali elettronici intermittenti e quindi difficili da

rilevare invece che come usura di una parte meccanica. La diagnosi, quindi, si presenta come un’operazione

abbastanza complessa.

Lo scenario tende a complicarsi ulteriormente in quanto le auto della prossima generazione prevedono modalità

che consentiranno la guida autonoma, oltre a numerosi altri sistemi ad alte prestazioni che rappresentano lo

stato dell’arte a livello di elaborazione. Senza dimenticare che tali sistemi devono garantire la conformità con

normative particolarmente severe, come quelle previste dallo standard ISO 26262. In altre parole, l’elettronica

per applicazioni automotive si appresta a diventare ancora più complessa e sofisticata.

L’importanza della diagnosi

Cosa significa tutto ciò per la diagnosi in campo automobilistico? La fruizione di questo servizio inizia dal mo-

mento in cui l’utente acquista la propria auto e prosegue per tutta la vita operativa del veicolo, in quanto l’utente

deve necessariamente far ricorso ai centri di assistenza per le operazioni di diagnosi e riparazione. Negli ultimi

due o tre decenni l’elettronica è divenuta la tecnologia chiave delle automobili. Ciò ha contribuito a trasformare i

tecnici di assistenza in esperti di diagnosi della parte elettronica che sono chiamati a svolgere il proprio compito

di assistenza in tempi sempre più brevi.

Consentire ai meccanici di identificare e risolvere rapidamente i problemi è sicuramente un elemento chia-

ve della proposta di valore dell’industria automobilistica. Un meccanico con la tuta unta di olio che lavora