TECH INSIGHT
AUTOMOTIVE
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- ELETTRONICA OGGI 469 - APRILE 2018
ROHM accelera la
produzione di dispositivi SiC
I device di potenza basati su semiconduttori con tecnologia in carburo
di silicio (SiC) sono sempre più richiesti nel mercato automotive,
per rispondere ai requisiti di efficienza e compattezza necessari
nell’elettrificazione dei veicoli. Attivato a Willich, vicino Düsseldorf,
un laboratorio di caratterizzazione e analisi dei componenti
Giorgio Fusari
O
ltre il 2020, modelli d’innovazione come i trasporti intelligenti, i veicoli a guida autonoma, o la ‘e-
mobility’, potrebbero diventare presto realtà ed aprire una nuova era nel settore automobilistico,
dove lo sviluppo del mercato dei veicoli elettrici è guidato da regolamenti e standard sempre più
stringenti in tema di emissioni di gas inquinanti: da Euro 6, a China 6, a CAFE (Corporate Average Fuel
Economy) negli Stati Uniti.
Tuttavia, se da un lato la necessità di ridurre l’inquinamento stimola la diffusione dei veicoli elettrici, dall’altro vi
sono nuovi e più elevati requisiti tecnologici da soddisfare nel processo di elettrificazione dei sistemi di propul-
sione: lo spiega Christian André, presidente di ROHM Europe, in una conferenza stampa a Willich, vicino Düs-
seldorf, in occasione della presentazione, a febbraio, del “Power Lab”, un laboratorio all’avanguardia nella carat-
terizzazione e analisi dei semiconduttori e componenti di potenza. Tra questi requisiti chiave, sottolinea André,
vi sono la densità di potenza da
raggiungere per fornire livelli di
energia più elevati; l’ottenimento
di temperature di funzionamento
adeguate a ottimizzare il sistema
di raffreddamento; l’aumento del
livello d’integrazione, per con-
sentire la creazione di sistemi più
compatti e leggeri; il potenzia-
mento della batteria, per esten-
dere l’autonomia di guida a 500
km; ma anche la realizzazione di
infrastrutture di ricarica rapida.
La strategia di ROHM è indirizza-
re al meglio queste esigenze nel
crescente comparto dell’elettro-
nica di potenza per il mondo au-
tomotive, in cui la società punta
ad espandere la propria presen-
za, anche trasferendo in questo
ambito conoscenze e tecnologia
tratte dal mondo consumer.
In particolare, chiarisce André,
ROHM sta sviluppando quattro aree chiave di elettrificazione del veicolo (on board charger, inverter, DC/DC
converter, e-compressor), in cui l’adozione di soluzioni di potenza combinate con gate driver isolati, dispositivi
SiC (silicon carbide) e IGBT (insulated-gate bipolar transistor) sta crescendo con un CAGR del 62%, dal 2017 al
2021. In questa prospettiva, ROHM, continua André, ha fatto investimenti aggiuntivi, rispetto al piano iniziale di
costruzione di una nuova fabbrica nelle Filippine, con potenziamento della capacità produttiva e miglioramento
Il “Power Lab” di ROHM Semiconductor