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TECH INSIGHT

AUTOMOTIVE

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- ELETTRONICA OGGI 469 - APRILE 2018

ROHM accelera la

produzione di dispositivi SiC

I device di potenza basati su semiconduttori con tecnologia in carburo

di silicio (SiC) sono sempre più richiesti nel mercato automotive,

per rispondere ai requisiti di efficienza e compattezza necessari

nell’elettrificazione dei veicoli. Attivato a Willich, vicino Düsseldorf,

un laboratorio di caratterizzazione e analisi dei componenti

Giorgio Fusari

O

ltre il 2020, modelli d’innovazione come i trasporti intelligenti, i veicoli a guida autonoma, o la ‘e-

mobility’, potrebbero diventare presto realtà ed aprire una nuova era nel settore automobilistico,

dove lo sviluppo del mercato dei veicoli elettrici è guidato da regolamenti e standard sempre più

stringenti in tema di emissioni di gas inquinanti: da Euro 6, a China 6, a CAFE (Corporate Average Fuel

Economy) negli Stati Uniti.

Tuttavia, se da un lato la necessità di ridurre l’inquinamento stimola la diffusione dei veicoli elettrici, dall’altro vi

sono nuovi e più elevati requisiti tecnologici da soddisfare nel processo di elettrificazione dei sistemi di propul-

sione: lo spiega Christian André, presidente di ROHM Europe, in una conferenza stampa a Willich, vicino Düs-

seldorf, in occasione della presentazione, a febbraio, del “Power Lab”, un laboratorio all’avanguardia nella carat-

terizzazione e analisi dei semiconduttori e componenti di potenza. Tra questi requisiti chiave, sottolinea André,

vi sono la densità di potenza da

raggiungere per fornire livelli di

energia più elevati; l’ottenimento

di temperature di funzionamento

adeguate a ottimizzare il sistema

di raffreddamento; l’aumento del

livello d’integrazione, per con-

sentire la creazione di sistemi più

compatti e leggeri; il potenzia-

mento della batteria, per esten-

dere l’autonomia di guida a 500

km; ma anche la realizzazione di

infrastrutture di ricarica rapida.

La strategia di ROHM è indirizza-

re al meglio queste esigenze nel

crescente comparto dell’elettro-

nica di potenza per il mondo au-

tomotive, in cui la società punta

ad espandere la propria presen-

za, anche trasferendo in questo

ambito conoscenze e tecnologia

tratte dal mondo consumer.

In particolare, chiarisce André,

ROHM sta sviluppando quattro aree chiave di elettrificazione del veicolo (on board charger, inverter, DC/DC

converter, e-compressor), in cui l’adozione di soluzioni di potenza combinate con gate driver isolati, dispositivi

SiC (silicon carbide) e IGBT (insulated-gate bipolar transistor) sta crescendo con un CAGR del 62%, dal 2017 al

2021. In questa prospettiva, ROHM, continua André, ha fatto investimenti aggiuntivi, rispetto al piano iniziale di

costruzione di una nuova fabbrica nelle Filippine, con potenziamento della capacità produttiva e miglioramento

Il “Power Lab” di ROHM Semiconductor